Oggi ho cucinato il pollo al forno con spezie provenzali e paprika, una delle ricette preferite della mia famiglia.
INGREDIENTI Pollo al forno con spezie provenzali e paprika:
6 cosce di pollo e 3 ali complete
spezie miste provenzali: timo, rosmarino, salvia, maggiorana, basilico, finocchio e menta.
paprika
aglio
sale e olio evo q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco
PREPARAZIONE Pollo al forno con spezie provenzali e paprika:
lavate il pollo sotto acqua corrente e tagliate eventuali peli che potrebbero esservi.
Mettete il pollo pulito in una teglia, all’interno della carta forno con: l’aglio, un filo di olio evo, le varie spezie e la paprika dolce. Accartocciatelo per bene con la carta forno e infornate a 180 ° a metà forno in statico e lasciate cosi per una mezz’oretta.
Passato questo tempo aumentate la temperatura del forno a 220 gradi, apritelo e irrorate con il vino bianco e lasciatelo cucinare per bene finché si dora, se vedete che il sughetto tende a seccarsi (di solito non succede ma una volta mi è capitato) mettete un goccino di acqua.
Dieci minuti prima che tirate fuori il pollo aggiustate di sale, mescolate per bene e rimettete ancora per dieci minuti in forno.
Questa è una di quelle ricette che mi porto dietro da quando ero bambina, forse cambiata con il passare degli anni e riadattata alle nuove conoscenze acquisite nel tempo, infatti mi ricordo che quando lo faceva mia nonna lo bruciava sempre e arrivava in tavola un pezzo di pollo secco ma molto gustoso e buono, poi mia mamma ci aveva aggiunto il fatto di aggiungere l’acqua, ma mio marito ha avuto la genialità di aggiungervi il mezzo bicchiere di vino :).
Devo dire che è così gustoso come piatto che tutta la famiglia ne sarà entusiasta compresi i bimbi e la paprika dolce li farà strafelici.
Come al solito provare per credere.
Io sotto la teglia del pollo metto una ciotola di acqua per non farlo asciugare ma proverò la tua ricetta 🙂