Dura la vita. Il nuovo libro di Allison Pearson
Si può essere una madre di successo? Di solito ti notano soltanto se sbagli.
L’autrice è ironica e simpatica, ho riso tantissimo nonostante raccontasse di argomenti ostici come: la menopausa, la vecchiaia, la perdita di memoria… lei è terrorizzata dai 50 anni che incombono e la capisco, mi ricordo come ero io quando stavo per compierne 40.
Ero diventata una freelance e alla fine mi sono ritrovata con una quantità di lavori super impegnativi e sottopagati, che dovevo portare avanti parallelamente alla mia attività principale di autista/ shopper/ lavandaia/ badante/ cuoca/ organizzatrice di feste/ infermiera/ dog sitter/ insegnante/ nemica di Internet.
Il tempo cambia tutto tranne qualcosa dentro che si stupisce sempre di quel cambiamento.
Della stessa autrice avevo già letto: “Ma come fa a far tutto”.
Se vuoi acquistare questo libro, clicca sull’immagine sottostante:
Dura la vita. Il nuovo libro di Allison Pearson la trama:
Sono passati alcuni anni da quando Kate Reddy era una donna in carriera stressata che doveva conciliare lavoro e famiglia, in perenne lotta contro il tempo.
Ora Kate è quasi giunta ai fatidici cinquant’anni e non è una buona notizia: per lei è come essere diventata invisibile, i figli adolescenti hanno bisogno di lei ma non le parlano, sua madre e i suoi suoceri, ormai anziani, richiedono molte attenzioni, suo marito ha smesso di lavorare, è diventato un paladino della mindfulness e pensa solo a se stesso.
Kate deve dunque tornare al lavoro dopo una lunga pausa per mantenere la famiglia, ma le aziende non sono molto inclini ad assumere una cinquantenne, per cui è costretta a barare sulla sua età pur di tornare a collaborare alla gestione del fondo di investimento che lei stessa aveva creato. Riuscirà a farsi rispettare e a mantenere il suo posto? E quando Jack, la sua vecchia fiamma, riappare quali conseguenze avrà sulla sua vita sempre più complicata?
Dopo Ma come fa a far tutto? – il bestseller che ha raccontato per la prima volta la vita delle mamme che lavorano -, Allison Pearson descrive con grande senso dell’umorismo, sensibilità e intelligenza un momento dell’esistenza in cui la donna ridefinisce se stessa domandandosi chi è e cosa vuole veramente. Dura la vita!è un romanzo di formazione per tutte le età che farà esclamare alle lettrici “allora questo non succede solo a me!”, perché c’è davvero un po’ di Kate Reddy in tutte le donne.
Allison Pearson è nata nel Galles del Sud. È editorialista del “Daily Telegraph” ed è diventata famosa in tutto il mondo con Ma come fa a far tutto?, pubblicato da Mondadori nel 2003, romanzo definito da Oprah Winfrey “La Bibbia della mamma che lavora”, tradotto in 32 lingue e da cui è stato tratto un film di grande successo. L’autrice vive a Cambridge con la sua famiglia e due barboncini.