Il laboratorio di… italiano proposte operative per competenze. Classi prima, seconda e terza della scuola primaria. Con CD-ROM: 1
Ho deciso di acquistare questi libri sulla grammatica italiana perché First sta’ frequentando la classe terza, dicono la fondamentale della scuola primaria e nonostante porti a casa degli ottimi voti mi sembra un po’ carente, così ho deciso di fargli un po’ di rinforzo a casa.
La parte di gioco sulla scrittura ci è piaciuta molto, insieme abbiamo fatto gli esercizi con l’acrostico (quando si scrivono delle parole partendo dalle lettere di un’altra parola messa in verticale) e l’anagramma (quando mescolando le lettere di una parola se ne inventano altre) e una volta finiti quelli del libro ne abbiamo inventati di nuovi.
“Il laboratorio di… italiano 1” presenta una progettazione operativa approfondita e ricca di spunti per il curricolo di italiano nelle prime tre classi della primaria, con dettagliate indicazioni per l’organizzazione e la gestione delle attività per l’insegnante e oltre 200 schede e numerosi e ricchi materiali per l’alunno. Il laboratorio diventa il principio trasversale della proposta, in cui ogni alunno, con la sua originale combinazione di capacità, risorse e caratteristiche personali, riflette e lavora in ottica partecipativa, utilizzando molteplici modalità apprenditive. In questo modo è possibile realizzare situazioni di apprendimento pienamente inclusive, utili a impiegare concretamente le conoscenze, le abilità e il pensiero in compiti significativi e motivanti per tutti gli alunni. Insieme agli altri titoli della serie “Il laboratorio di…” questo primo volume di italiano offre agli insegnanti di scuola primaria percorsi didattici per competenze, flessibili e completi, incentrati su un nuovo modo di fare scuola, e pensati per sviluppare le competenze fondamentali previste dalle Indicazioni nazionali MIUR adottando in maniera coerente e innovativa la metodologia laboratoriale.
Contenuti, noi abbiamo insistito soprattutto sulla parte terza che riguardava la scrittura.
NUCLEO TEMATICO 1 – Oralità: ascolto e parlato
– LABORATORIO 1: Siamo noi!
– LABORATORIO 2: A scuola di magia!
– LABORATORIO 3: Storie a pezzi
– PROVA DI COMPETENZA: Miki, Dodo e il calore delle parole
NUCLEO TEMATICO 2 – Lettura
– LABORATORIO 4: Suoni in libertà!
– LABORATORIO 5: Passeggiando tra i libri
– LABORATORIO 6: Attenti alle istruzioni!
– PROVA DI COMPETENZA: La nostra gita
NUCLEO TEMATICO 3 – Scrittura e riflessione linguistica
– LABORATORIO 7: Alfabetiamo!
– LABORATORIO 8: Scrivo per…
– LABORATORIO 9: S.O.S. grammatica!
– PROVA DI COMPETENZA: «Scuola news» Edizione straordinaria
NUCLEO TEMATICO 4 – Arricchimento del lessico
– LABORATORIO 10: A caccia di parole!
– PROVA DI COMPETENZA: Parole in banca
Esercitarsi con l’analisi logica. Schede operative sui complementi e la struttura della frase
Attraverso svariate attività e approfondite parti teoriche, il volume mostra come l’analisi logica possa diventare uno strumento importante per aiutare i ragazzi non solo a classificare in base a un repertorio di esempi, ma anche a sviluppare abilità logiche, a ragionare e argomentare le proprie scelte.
Il percorso proposto si articola in 9 sezioni:
• soggetto, predicato nominale e verbale, attributo, apposizione
• complemento oggetto, predicativo del soggetto e dell’oggetto
• complemento di specificazione, termine, denominazione, causa, fine o scopo
• complemento d’agente, causa efficiente, modo o maniera, compagnia, unione, mezzo o strumento, materia
• complemento di argomento, limitazione, qualità, partitivo, paragone, vantaggio, svantaggio
• complementi di tempo e di luogo
• complemento esclamativo, vocativo, di allontanamento/separazione, origine/provenienza, età, abbondanza, privazione
• complementi di quantità
• complemento concessivo, distributivo, di esclusione, rapporto, sostituzione/scambio, colpa, pena.
Rivolto agli alunni dell’ultimo ciclo della primaria e a quelli della secondaria di primo grado, il volume permette di:
• esercitarsi in modo vario e divertente con più di 100 schede operative contenenti diverse tipologie di attività;
• avere a disposizione una ricca e dettagliata descrizione dei complementi e degli elementi della frase, oltre che un ampio ventaglio di modelli frasali.
Contenuti:
Sezione introduttiva – Divisione in sintagmi e dintorni
Sezione 1 – Gli elementi chiave
Sezione 2 – Oggetto e predicativi
Sezione 3 – Primo gruppo di complementi indiretti
Sezione 4 – Secondo gruppo di complementi indiretti
Sezione 5 – Terzo gruppo di complementi indiretti
Sezione 6 – Complementi di tempo e di luogo
Sezione 7 – Complementi indiretti particolari
Sezione 8 – Complementi di quantità
Sezione 9 – Complementi rari
appendice – Sussidi e confronti