“Regole e consigli dalla tata più famosa d’Italia per essere -da subito- genitori felici di bambini sereni.”
Non ci sarà mai una legge universale per educare i propri figli. Ciò che siamo e facciamo viene assorbito e imitato da ogni bambino in modo proprio, e d ogni genitore deve usare permissivismo e severità al momento giusto (e qui viene il difficile aggiungo io!)
Il libro segue tutte le fasi dagli ultimi giorni della gravidanza in cui è necessario occuparsi del “nido” al momento in cui il piccolo nascituro rientra a casa, con tutto il suo bagaglio di ansie e gioie.
La tata affronta il problema sonno e dà il suo personale consiglio, niente lettone! E’ favorevole all’uso del cuccio e della “nanna” per consentire al bambino di vivere più serenamente la notte da solo.
Pensa che il bambino dovrebbe fino ai tre anni stare a casa, non essendo il bambino fino a quell’età interessato alla socializzazione, lo credo anch’io ma purtroppo tante famiglie non possono permetterselo.
Dà un’indicazione di massima di com’è lo sviluppo del bambino ogni tre mesi ricordando però che ogni bambino e a sé e bisogna seguire le indicazioni del pediatra che è colui che lo conosce dalla nascita. Ad ogni fase suggerisce un tipo di gioco che si può fare con il proprio cucciolo. I NO che dice a noi e quei (pochi) che è necessario che noi diciamo loro, tata Lucia è una fautrice dell’approccio propositivo e ottimista ogni frase negativa può essere volta in forma positiva e quindi resa più accettabile anche se mantiene lo stesso significato, facciamo un esempio: “non sbattere la porta!” invece bisogna dire: “Chiudi piano la porta per favore.” Infine il consiglio che la tata dà in ogni suo libro, e io li ho letti tutti! E?’ quello di essere felici perché sono momento che non ritorneranno e i nostri figli avranno un buon ricordo della loro infanzia e la voglia di tornare da noi anche quando saranno diventati grandi.
Io non ne ho letto nemmeno uno… Non mi hanno mai attirata più di tanto i libri della tata, non so come mai. Magari un aiuto lo possono pure dare ma io me ne sono tenuta alla larga, probabilmente sbagliando…
io sono “fissata per il programma SOS tata e soprattutto per tata Lucia quindi non mi sono persa un libro anche questo che riguarda un’età che ringrazio Dio tutti i giorni è finita 🙂
ho letto il tuo libro bellissimo! volevo lasciarti un commento ma niente blogger non mi fà entrare ciao e grazie per essere passata 🙂