Questa ricetta del Polpettone fagiolini e patate l’ho trovata sul libro: il meglio del bimby, ma si può fare anche normalmente con le pentole tradizionali.
Ingredienti per 4 persone Polpettone fagiolini e patate:
500 g di fagiolini – 500 patate – 60 g di burro (burro vegetale per i vegani) – 2 uova – 60 g di parmigiano – sale/pepe – 200 gr di prosciutto cotto o mortadella (come preferite, no per i vegani/vegetariani).
Preparazione Polpettone fagiolini e patate:
Mondate i fagiolini, lavateli e lessateli al dente. Lavate le patate e lessatele. Sgocciolate le verdure, pelate le patate e passatele con i fagiolini al passaverdura. Unite il passato di verdure fatto raffreddare un pò: le uova, il parmigiano, il prosciutto tritato, pepe/ sale. Versate il tutto in uno stampo imburrato e fate cuocere nel forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti. Sfornate, fate intiepidire il polpettone, trasferitelo su un piatto da portata e servite.
Con il Bimby:
mettere il prosciutto e frullare, mettere i fagiolini e frullare, mettere le patate a tocchetti e … frullare 😉 mettere il sale e il pepe e cuocere le patate e i fagiolini per 20 min vel 1 a 100°. Poi come sopra:
Unite il passato di verdure fatto raffreddare un po’: le uova, il parmigiano, il prosciutto tritato, pepe/ sale. Versate il tutto in uno stampo imburrato e fate cuocere nel forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti. Sfornate, fate intiepidire il polpettone, trasferitelo su un piatto da portata e servite.