Questa ricetta l’ho trovata su Giallo Zafferano
Ingredienti:
Acqua fredda 2 cucchiai
Latte intero 150 ml
Maizena 2 cucchiaini (circa 10gr)
Noce moscata q.b.
Parmigiano Reggiano grattugiato 400 gr
Pepe nero/
Sale q.b. (non ne ho messo il mio formaggio era già saporito
Pinoli 20 gr
procedimento:
Per preparare la crema al parmigiano mettete il latte in un pentolino a bagnomaria. Portate il latte a bollore e iniziate ad aggiungere poco alla volta il Parmigiano grattugiato, fino ad esaurirlo, mescolando continuamente con una frusta.
Sciogliete la maizena nell’acqua fredda e aggiungetela alla crema in cottura, sempre mescolando. Tritate grossolanamente i pinoli con un coltello da cucina e uniteli alla crema. Salate, spegnete il bagnomaria e spostate la crema al parmigiano in una ciotola. Lasciate la crema a raffreddare oppure, se volete accelerare l’operazione, immergete la ciotola in un bagnomaria di acqua fredda. Infine aggiungete il pepe e la noce moscata.
La crema al parmigiano si conserva in frigorifero, coperta con della pellicola, per 2/3 giorni. Se volete prolungare la conservazione fino a 10/15 giorni potete mettere la crema in un vasetto di vetro e coprire la superficie con dell’olio.
La crema al parmigiano può essere utilizzata anche per condire la pasta o i risotti: basta diluirla con un po’ di acqua di cottura o con del latte oppure, per un gusto più corposo, con della panna.
Ho provato a farla con il bimby è venuta ottima:
Prendiamo gli ingredienti e versateli ad uno ad uno nel boccale del bimby. Il latte l’avevo già riscaldato al microonde. Impostate la temperatura a 80° e azionate a velocità 3 per circa 4 minuti.
Appena é pronta trasferitela immediatamente in un piatto e sciacquate bene il boccale per evitare che si attacchi.