Oggi vorrei proporvi un altra ricetta fresca estiva e pratica.
Stamattina quando ho notato che la giornata era molto calda sono stata proprio contenta del fatto che ieri sera avevo preparato l’insalata di riso, e che insalata di riso, pochi ingredienti che si sposano benissimo tra di loro, che avevo nel frigo e che quindi dovevo assolutamente consumare e sopratutto che piacciono molto ai miei bambini.
Beh devo dire che il risultato è stato veramente ottimo, spazzolata in un nano secondo con la richiesta del bis che ahimè non ho potuto accontentare.
Questo piatto è ideale, per un buffet, da preparare in anticipo se non abbiamo molto tempo il giorno dopo, da portare in ufficio, non è pesante vista la non presenza di prodotti in scatola già salati ed è ideale come ricetta light e come piatto unico magari aumentando le dosi.
INSALATA DI RISO PRIMAVERA
INGREDIENTI Insalata di riso primavera:
300 gr di riso parboiled
100 gr di piselli
2 carote
un gambo di sedano
un barattolo di mais
50 gr di prosciutto a fetta spessa
50 gr di provola dolce a fette un po’ spesse come quelle del prosciutto
sale, olio evo q.b.
PROCEDIMENTO Insalata di riso primavera:
Cucinare il riso, scolarlo e raffreddarlo sotto l’acqua fredda
lasciatelo nello scolapasta per un po affinchè sgoccioli per bene
In una ciotola capiente mettete il mais precedentemente sgocciolato, il formaggio e il prosciutto tagliato a striscioline sottili e il riso bollito e freddo.
In una padella mettete un filo di olio evo, giusto un goccino, tritate finemente la cipolla e fatela appassire,
Aggiungete le carote tagliate a cubetti, il sedano, anch’esso tagliato, e i piselli, salate e fate cuocere, fino a che si presentano cotti e croccanti allo stesso tempo.
A questo punto attendete che il misto di verdurine si raffreddino e poi li aggiungete nella ciotola e mescolate per bene il tutto, aggiustate di olio e di pepe a vostro piacimento, anche se io lascio così perché le verdurine hanno già dell’olio di cottura presente, ma qui potrete notarlo solo voi che vi trovate a mescolare il tutto.
Mettete in frigo coperta da pellicola o dal coperchio della ciotola qualche ora meglio se la preparate prima.
Questa insalata di riso si presenta con il gusto fresco e dolce ed è ideale da essere accompagnata con delle salse tipo maionese oppure anche solamente così.
Buon appetito.
English version
Today I would like to offer you another fresh and practical summer recipe.
This morning when I noticed that the day was very hot I was really happy that last night I had prepared the rice salad, and that rice salad, a few ingredients that go very well with each other, that I had in the fridge and therefore I absolutely had to consume and above all that my children really like them.
Well I must say that the result was really excellent, brushed in a nano second with the request for an encore that alas I could not satisfy.
This dish is ideal for a buffet, to be prepared in advance if we do not have much time the next day, to take to the office, it is not heavy given the absence of already salted canned products and is ideal as a light recipe and as a single dish perhaps by increasing the doses.
SPRING RICE SALAD
INGREDIENTS Spring rice salad:
300 gr of parboiled rice
100 gr of peas
2 carrots
a stalk of celery
a jar of corn
50 grams of thick slice ham
50 grams of sweet provola sliced a bit thick like those of ham
salt, extra virgin olive oil to taste
PROCEDURE Spring rice salad:
Cook the rice, drain it and cool it under cold water
leave it in the colander for a while to drain well
In a large bowl put the previously drained corn, the cheese and the ham cut into thin strips and the boiled and cold rice.
In a pan put a drizzle of extra virgin olive oil, just a drop, finely chop the onion and let it dry,
Add the diced carrots, celery, also cut, and peas, add salt and cook, until cooked and crunchy at the same time.
At this point wait for the mixture of vegetables to cool and then add them to the bowl and mix everything well, adjust with oil and pepper to your liking, even if I leave it like this because the vegetables already have cooking oil present. , but here you will be able to notice it only you who find yourself mixing everything.
Put in the fridge covered with plastic wrap or the lid of the bowl a few hours, better if you prepare it beforehand.
This rice salad has a fresh and sweet taste and is ideal to be accompanied with mayonnaise-like sauces or just like that.
Enjoy your meal.
l’isalata di riso mi piace molto proverò a afre la tua versione poi ti farò sapere com’è venuta:-)