Tiramisù alla fragola
Questa ricetta l’ha preparata Second (4 anni) tutto da solo, perché era andato in gelosia che il fratello preparava sempre i dolci.
Ingredienti Tiramisù alla fragola:
– 500 gr di mascarpone
– 500 ml di panna da montare, preferibilmente quella fresca.
– 200 gr di zucchero
– vaniglia
– 3 uova
– 1 pacco di savoiardi (oppure biscotti tipo pavesini, noi abbiamo usato quelli)
– 3 cestini di fragole
decorare con la granella di zucchero.
Procedimento Tiramisù alla fragola:
Separare i tuorli dagli albumi. Montare a spuma i tuorli d’uovo con lo zucchero e la vaniglia.
Aggiungete il mascarpone e montate ancora un po’ la crema. A questo punto ponete questa crema in frigo e iniziate a montare la panna in un recipiente freddo finché diventerà molto soda. A questo punto incorporate la panna alla crema di uova e mascarpone mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio.
Montate successivamente a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale, sempre mescolando dal basso verso l’alto per amalgamare meglio il composto. A questo punto rimettete la crema in frigo. (le uova se non sono certa al 100% che siano freschissime non l emetto, viene buono lo stesso).
Stesso procedimento con il bimby a vel.3 finché non é tutto montato.
Prendete le fragole, lavatele bene, mettetene alcune da parte per le decorazioni, tagliate le altre a pezzi e frullatele nel frullatore con un po’ di zucchero e un pò di latte.
A questo punto bagnate i savoiardi nel frullato di fragole, adagiateli nella pirofila, ricoprirteli con la crema di mascarpone e poi cospargete con alcuni pezzetti di fragole.
Ripartire con un nuovo strato fino alla fine degli ingredienti. Mettete il tiramisù in frigo per almeno due ore e buon appetito!