Potevo non leggerlo? certo che no! 🙂
Io sono Supermamma, come tutte le mamme che mi leggono e anche quelle che non mi conoscono è ovvio. Tutte le mamme di questo millennio devono essere un pò super se vogliono destreggiarsi con successo: tra figli, casa, lavoro, marito, vita sociale etc…
e un libro che dispensa consigli da una mamma non può esserci che utile, no? Buona lettura.
Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna, dicono … e dietro una Supermamma? Ma c’è un superpapà è ovvio.
In una società dove essere “super” è quasi un dovere, anche a noi mamme, un tempo confinate nel tranquillo perimetro del focolare domestico tocca apparire come creature quasi perfette. Dobbiamo imparare a essere madri amorevoli e grintose, donne in carriera (o almeno “in corriera” come diceva Lella Costa), amiche sempre presenti e fascinose femmes fatales.
MADRI AMOREVOLI, AMICHE AFFETTUOSE, LAVORATRICI,
COMPAGNE, AMANTI…
PUR ESSENDO DOTATE DI SUPERPOTERI
ANCHE LORO, A VOLTE, HANNO BISOGNO QUALCHE SUGGERIMENTO
Ma come? Il primo consiglio è quello di fare un po’ di pratica come equilibrista. Appendete un filo nel vostro salone e giorno dopo giorno muovete i primi passi fino a lanciarvi in funambolici esercizi che sfidano il vuoto. Dopo avere acquistato un po’ di sicurezza, i mille imprevisti della vostra quotidianità – il capo che chiama mentre vostro figlio si sente male, la tata che vi molla quando avete programmato un viaggio di lavoro – vi sembreranno un gioco da ragazzi. Il secondo consiglio è quello di trovare il modo per vivere con entusiasmo e brio la meravigliosa esperienza di essere mamma. Partecipate ai laboratori di cucina con le vostre pesti per insegnare loro com’è divertente impastare gli gnocchi, scegliete con cura quali libri leggere prima della nanna, fategli scoprire quanto è bello il mondo intorno a lui. E se, dopo tutto questo, non riuscirete comunque a sentirvi “super” … ricordate che è sufficiente essere Mamma per addormentarvi ogni sera con un bel sorriso
Giovanna Canzi, laureata in lettere antiche, vive da sempre in bilico fra editoria e giornalismo. È editor per una società che progetta e realizza libri per ragazzi e collabora ad alcune testate scrivendo di arte e di cultura. Tutti i giovedì cura una rubrica su Tutto Milano di La Repubblica dal titolo Mamma Poppins. Da quando sono nati Paolo e Francesca, la potete incontrare in giro per la città impegnata in funamboliche acrobazie per cercare di sopravvivere al difficile mestiere di mamma. Ha scritto con Daniela Pagani 101 cose da fare a Milano con il tuo bambino e L’arte di cucinare alla milanese, entrambi per Newton Compton.
Carinissimo il libro!!! E azzeccatissima l’ultima frase…. “E se, dopo tutto questo, non riuscirete comunque a sentirvi “super” … ricordate che è sufficiente essere Mamma per addormentarvi ogni sera con un bel sorriso”
Lo leggerò!!!
Moonlitgirl
Moonlitgirl, è proprio vero! Quante cose brutte ci fanno dimenticare i nostri figli