La cosa che mi ha fatto più impressione di questo libro é stato il primo esempio in cui fanno vedere come si cattura una scimmia: basta mettere in una zucca svuotata con un piccolo buco un’arancia, la scimmia afferra l’arancia e rimane intrappolata, non capisce che le basterebbe lasciare la presa per tornare libera e prendere tutte le arance che vuole sugli alberi!
Pensare che a volte ci comportiamo proprio come quella scimmia mi ha fatto sentire così stupida!
Potete mollare la presa anche voi per avere le mani libere e cogliere ciò che arriva, potete vivere qui e ora!
Perché rimanere ancorati alle vecchie convizioni ci impedisce di andare avanti é come se volessimo lasciare il porto senza mollare gli ormeggi.
Se vi portate un peso andate in riva al mare o ad un fiume scrivete su una grossa pietra cosa vi tiene ancorati e gettatela il più lontano possibile.
Non siate per forza FORTI (questo é un mio difetto) e nei rapporti di coppia non siate voi a portare l’altro ma vivete il rapporto seguendo strade parallele. Sulle quali ci saranno dei ponti levatoi su cui c’incontreremo ma solo quando ne avremo voglia, mantenendo intatta la nostra libertà personale, lo spazio vitale di cui abbiamo bisogno.
Cosa c’impedisce di mollare la presa? FOG=nebbia
FEAR= paura
OBLIGATIONS= obblighi reali o creati da noi
GUILT= sensi di colpa
In definitiva liberatevi di tutto ciò che é inutile per ritrovare ciò che é veramente essenziale per voi nella vostra vita.
Anche questo libro degli esercizi é corredato da disegni da colorare, labirinti da attraversare, mandale e test.
Davvero interessante, ve lo consiglio.
“Sapersi staccare da nocive abitudini mentali e psicologiche, da tensioni ingombranti ed emozioni negative, imparare a vivere la propria vita, qui e ora: ecco in sintesi il prezioso messaggio del Quaderno d’esercizi per mollare la presa.”
ciao tesoro, ma dove trovi questi libri? la capsa non li ha più. ho chiesto. a domani
li ho presi su amazon