First ha problemi a scrivere le lettere e spesso le scrive all’incontrario (ad esempio la S), io credevo fosse una sua difficoltà dovuta al fatto che è mancino; invece la maestra mi ha detto che non ha sviluppato ancora bene la lateralità, ovvero non riconosce la destra dalla sinistra.
Per aiutarlo con degli esercizi di prescrittura ho stampato un foglio dove avevo scritto tutte le lettere dell’alfabeto in minuscolo, ho messo il foglio in una busta portadocumenti e glieli faccio ricalcare con il pennarello. Con una spugnetta imbevuta di acqua li cancella e si ricomincia.
Questo esercizio può essere utile anche a chi questo problema non lo ha, ma deve semplicemente esercitarsi in vista dell’inizio della scuola secondaria di primo grado.
Se volete potete farveli plastificare nei centri appositi (ma è un pò costoso circa 1,50 euro a foglio A4), farlo da sole se avete la macchinetta plastificatrice oppure usare i fogli di plastica trasparente adesiva.
Possono essere usati anche stampandoli due volte, ed usandoli come un memory per iniziare a prendere confidenza con le lettere.
simpatico questo metodo…. lo farò fare a sasy che non ha voglia di scrivere…
io mi trovo benissimo pensa che stà iniziando anche Second che ha solo 3 anni in genere usa la penna magica 🙂