Fettuccine in rosa con scampi

 

Eccoci con una ricetta veloce e molto molto chic, che potrete preparare in mille occasioni: “Fettuccine in rosa con scampi“.

La particolarità di questo piatto è, non solo la velocità ma l’utilizzo di, un ingrediente un po’ inusuale, il ketchup, infatti se leggerete gli ingredienti capirete che è un remake della classica ricetta scampi in salsa rosa, dove viene sostituita la maionese con la panna e la salsa di pomodoro ;).

Ma passiamo alla ricetta, che andava fortissimo quando avevo il ristorante.

Ingredienti Fettuccine in rosa con scampi:

 

8 scampi di medi grandezza

320 gr di fettuccine

burro q.b.

stravecchio q.b.

salsa di pomodoro

ketchup

panna

 

Preparazione Fettuccine in rosa con scampi :

 

In una capiente padella mettete una grande noce di burro  e fatela sciogliere, aggiungete gli scampi puliti e tagliati a metà e fateli saltare per circa 2/3 minuti, aggiungete mezzo bicchierino di stravecchio e fate evaporare a fiamma alta per 2/3 minuti, così che evapori la carica alcolica.

Aggiungete un mestolo di salsa di pomodoro e una spruzzata di ketchup (3 cucchiai circa) e fate cucinare a fuoco medio per circa 5 minuti, aggiungete panna quanto basta in modo da far risultare la salsa di un colore rosato, aggiungete sale e pepe, mescolate e amalgamate per bene gli ingredienti e spegnete il fuoco.

Nel frattempo scolate le fettuccine che avrete fatto cucinare in abbondante acqua salate e versateli nella padella con il sugo, fateli saltare a fuoco vivace e amalgamate bene.

Un consiglio: per amalgamare bene la pasta con il sugo, mettete da parte gli scampi e aggiungeteli solo alla fine. Servite caldi.

Un altra ricetta molto buona se vi piacciono i crostacei sono: Gli spaghetti all’astice.

english version

Pink Fettuccine ingredients with scampi:

8 medium-sized prawns

320 gr of fettuccine

butter to taste

extra-aged to taste

tomato sauce

Ketchup

cream

Preparation Fettuccine in pink with scampi:

In a large pan, put a large knob of butter and let it melt, add the cleaned and cut prawns in half and sauté for about 2/3 minutes, add half a glass of extra-aged and let it evaporate on high heat for 2/3 minutes, so that evaporates the alcohol content.

Add a ladle of tomato sauce and a splash of ketchup (3 tablespoons) and cook over medium heat for about 5 minutes, add enough cream so that the sauce turns pink, add salt and pepper, mix and mix the ingredients well and turn off the heat.

In the meantime, drain the fettuccine that you have cooked in abundant salted water and pour them into the pan with the sauce, sauté over high heat and mix well.

A tip: to mix the pasta well with the sauce, set aside the prawns and add them only at the end. Serve hot.

8 commenti su “Fettuccine in rosa con scampi”

  1. sai ho mangiato le fettuccine agli scampi domenica, quando ti ho detto che sono andata a pranzo fuori, qualche volta devo provare a farla a casa sembra davvero semplice e gustosa grazie 🙂 ciao

    Rispondi

Lascia un commento

uno − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.