Giocando, si educa! Giochi e attività per fare del tempo in famiglia un momento di sana e corretta educazione.
A me piace tanto giocare con i miei figli, in più adoro Tata Lucia Rizzi e ho letto tutti i suoi libri, non potevo certo esimermi dal leggere anche questo.
Dalla tata più famosa d’Italia, un nuovo libro pratico da affiancare alla serie Fate i bravi! con più di 200 divertentissime proposte per crescere sereni e responsabili e passare tanti felici momenti insieme!
Il libro è diviso per età:
1-3 ANNI, GIOCARE PER SCOPRIRE: giochi con l’orsetto, giochi con le mani, giochi alla scoperta del mondo, scenette “scacciacapricci”, il baule magico, storielle e attività “scaccia-paure”, giochi dei mestieri, giochi della buona educazione, giochi per far da soli, giochi di movimento, giochi didattici
3-6 ANNI, GIOCARE PER CONDIVIDERE: giochi con le fiabe, attività per riconoscere le emozioni, il baule magico, giochi per imparare a stare insieme, giochi per apprendere, giochi creativi, attività di movimento
6-10 ANNI, GIOCARE DA BRAVI SPORTIVI: costruzioni con le regole, giochi dei piccoli artigiani, giochi di movimento, giochi da Bravi Sportivi, giochi didattici, giochi manuali e di fantasia
10-15 ANNI, GIOCARE PER DIVENTARE GRANDI: attività naturalistiche, collezioni, giochi da tavolo “fatti in casa”, attività di economia domestica, attività per comunicare
… UN PO’ PER TUTTI, GRANDI E PICCINI: giochi per Natale, per Pasqua, per i compleanni e le occasioni speciali.
Ho iniziato a leggerlo proprio da qui perchè mi trovavo proprio nel momento giusto a cavallo tra le feste di natale; momento in cui cerco d’intrattenere divertendoli tutti i bambini di famiglia e il compleanno di Second. Ho trovato tante proposte interessanti, quella che ha avuto più successo è stato il tiro della corda, sembra assurdo che con tutto quello che hanno i nostri bambini si possano incantare con un gioco così semplice!
Eppure se non l’avessi letto sul libro non ci avrei pensato, l’unico accorgimento è mantenere bene la corda al centro altrimenti i bambini rischiano di farsi male, almeno nel nostro caso dove sono tutti maschietti e c’è una sola femmina, praticamente sono tutti terribili!
POSSIAMO EDUCARE i nostri figli facendoli divertire e, perché no, divertendoci assieme a loro?
La risposta di Lucia Rizzi, ormai da anni un sicuro punto di riferimento per i genitori italiani, è un entusiastico “sì!”. D’altra parte, il “lavoro” di madre e di padre è un impegno continuo, che non conosce pause, e anche il tempo libero può essere finalizzato all’apprendimento di corrette abitudini, senza con questo perdere in piacevolezza e spasso per tutti. Anzi!
Dopo aver affrontato in generale il tema dell’educazione da 0 a 15 anni nella serie bestseller Fate i bravi!, la tata più famosa d’Italia propone questo nuovo volume pratico che offre un’ampia e variegata serie di giochi e attività che, pur mantenendo sempre carattere ludico, favoriscono una crescita serena e il consolidarsi di positivi rapporti familiari.
Come bloccare il capriccio del piccolo di 2 anni che non vuole uscire di casa? Semplice: basta proporgli “La telefonata.”
Che gioco è adatto a un bambino di 5 anni che urla un po’ troppo? È perfetto “I rumori attorno a noi.” E, se poi ne volete stimolare la mente già vivacissima, provate con “Sequenze di lettere e numeri.”
“Chi scatta per primo?” è invece solo una delle otto attività per allenare i bambini fra i 6 e i 10 anni a diventare Bravi Sportivi, ovvero ad acquisire tutte le attitudini necessarie per giocare bene in una squadra, ma anche in famiglia e a scuola.
E se il vostro adolescente si rifiuta di comunicare con voi? Stanatelo con “La lista delle preferenze.”
Queste e tante altre sono le proposte originalissime che vi consentiranno di trasformare il tempo libero — in casa o all’aria aperta, in due o in tanti — e ogni momento della quotidianità — quando apparecchiate la tavola o durante un viaggio in automobile — in utile e proficuo divertimento. Da vivere felicemente insieme, bambini, ragazzi e genitori. Perché il gioco è più bello e funziona meglio se partecipano tutti!
Ma come fai a leggere tutti questi libri!!!!avolo, complimenti 🙂
Leggere mi piace molto e in genere mi metto un’oretta prima di andare a letto, per il libro della settimana prossima poi ci ho messo una serata a leggerlo. Mi è piaciuto talmente tanto che ho cominciato alle nove di sera e ho finito alle due di notte non ti dico come stavo il giorno dopo, però ogni tanto si può fare 🙂
Conosco di fama l’autrice ma non ho mai letto un suo libro…
io li ho letti e recensiti tutti, trovo molto utile avere i consigli a portata di mano 🙂
Forse il titolo non è molto azzeccato, avrei forse posto maggiormente l’accento sulle numerose e varie proposte di gioco al di là che possano essere usate come diversivo del teleschermo. Sicuramente sono consigli validi.
lo sai che hai ragione, e l’avevo pensato anch’io? prima cosa perchè lei fà TV e sembra un controsenso e soprattutto perchè in questo libro lei dà consigli su come stare bene in famiglia
va be che c’entra Angela non significa che uno non deve mai guardare tv al massimo ne gurda meno
Ma io non ho detto che non si deve guardare la TV, é che il libro tutto parla tranne che di televisione, se lo chiamava chessò giochi in famiglia era più azzeccato.
Anche io l’ho letto mesi fa, mi è piaciuto molto e secondo me il titolo è azzeccato perché suggerisce giochi da fare in famiglia, spegnendo la tv, cosa che molti genitori non fanno, io l’ho interpretato così!!!
anche io
Una volta che lo hai letto certo! ma se leggi solo il titolo non é che si capisce tanto, io l’ho comprato perchè per me tata lucia è una garanzia ed ero certa che mi sarebbe piaciuto 🙂