I miei Child spesso mi aiutano a cucinare, per scherzo gli ho fatto i cappelli da chef, semplicissimi con la carta bianca di un sacchetto, cartoncino bianco pinzato per fare la striscia che si mantiene in testa e incollato i due pezzi con il nastri biadesivo per accorciare i tempi di asciugatura che invece sarebbero stati necessari utilizzando la colla. I Child hanno pochissima pazienza!
quando sul catalogo Opitec ho visto che c’erano dei grembiulini bianchi per bambini, non ho potuto resistere alla tentazione e per solo due euro poi, perchè resistere! In altro li ho decorati con le lettere di gomma crepla, scrivendo il loro nome per distinguerli sennò è tutto un mio è tuo … etc … etc…
i bambini poi sulla taschina, dove avevo opportunamente messo un cartoncino, hanno prima fatto il disegno con la matita e poi l’anno colorato con i colori per il legno (non avevo quelli per la stoffa) essendo un colore molto liquido e il cotone un materiale assorbente, ho spiegato ai bambini che dovevano mettere pochissimo colore e cercare di dipingere con il pennello all’interno dei bordi altrimenti sarebbero usciti fuori (non che fosse un problema)
Ecco il dettaglio del grembiule di First, è stato davvero bravo vero?
qui mostra orgoglioso la sua opera d’arte, First non è mai stato particolarmente bravo in disegno e in pittura, lo faceva ma pasticciava molto, invece quest’anno ho visto proprio uno scatto di crescita, nella ricerca dei particolari, la cura delle proporzioni e nella scelta dei colori, bravo il mio ometto.
Se volete giocare ai piccoli chef ma non avete tempo di mettervi a fare dei lavoretti come abbiamo fatto noi la ditta Ballarini ha realizzato, nell’ambito di un progetto alimentare in collaborazione con ANDID (associazione nazionale dietisti) totalmente ecosostenibile perchè è stato usato solo materiale riciclabile o riciclato, delle scatole tematiche che sembrano fatte apposta per voi, andate sul sito cucinando s’impara e vedrete!
C’è tutta una linea di scatole tematiche dedicata ai più piccoli per cucinare: La pasta, il sugo, le uova, i dolci (torte e biscotti), ed anche un sapientino parlante sugli alimenti per imparare a riconoscere dove si trovano : i lipidi, le vitamine e carboidrati. Per ogni sezione ci sono anche le ricette in italiano e in inglese che potrete provare a cucinare con i vostri bambini.
Ciao supermamma, seguo da un po’ di tempo il tuo blog perché è pieno di bellissime idee per mamme e bambini. Che idea geniale quella dei cappelli da cuoco, proveremo a farli per i bambini dei nostri corsi di cucina!
grazie 🙂 prova! è davvero semplicissimo farli e i bambini così si sentono veramente dei piccoli chef