La ricetta che è sempre eterna e non passa mai? Per me il galletto al forno con un contorno di patate, ottime da mangiare e da gustare, fatti in modo semplice ma impeccabile. Lo so che questa è una ricetta inflazionata e in rete c’è ne sono a migliaia, ma io ho voluto comunque condividerla qui per inserirla nel mio ricettario, spero sia di vostro gradimento e possa essere di aiuto a qualcuno.
Ingredienti Galletto al forno con patate:
2 galletti
olio extra vergine di oliva
2 spicchi di aglio
1 rametto di rosmarino
sale e pepe q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
per il contorno:
4 patate grosse
2 spicchi di aglio
1 rametto di rosmarino
olio extra vergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione Galletto al forno con patate:
Sciacquate e tagliate a metà il galletto, mettete in una teglia e aggiungere olio extra vergine di oliva, sale e pepe quanto basta, l’aglio schiacciato e il rosmarino. Infornare a 180° per 45 minuti circa e fate rosolare e sfumare con il vino, ogni tanto girare il galletto e bagnare con un goccino di acqua in modo tale che si mantenga sempre morbido e non si secchi.
Nel frattempo preparate le patate, lavatele, sbucciatele e tagliatele a dadi grossi.
In una padella capiente e antiaderente, molto calda e a fuoco vivace, aggiungetevi le patate, l’olio extra vergine di oliva due spicchi di aglio schiacciati e il rosmarino, fate rosolare, però aspettate che siano rosolate prima di girare altrimenti si spappolano, quindi a doratura della patata girate e fate cucinare, ogni tanto giratele l’importante è che siano rosolati. Non vi lascio i tempi perché dipende da quante patate usate e soprattutto da quanto sono grosse, nel mio caso come potete vedere dalla foto c’è voluto circa 20 minuti, salate e pepate verso la fine.
Buono, questo è il mio piatto classico preferito purché ben fatto e poi adoro quando le cartilagini sono morbide e croccanti e si possono rosicare mangiare :P.
mi piacciono tanto questi piatti semplici e ricchi di sapore…
buono! Stasera preparo cotoletta, hamburger di ceci e contorno di riso pilaf in bianco, per dolce sfoglia alla banana che ne dici? Mi metto all’opera baci 🙂
Impossibile rinunciare al pollo arrosto!!!!MAI!
Non è che me ne lanci uno? stasera ci starebbe giusto bene a cena…. è così invitante….Un bacione
un piatto classico sempre gustosissimo ^^
mi virene voglia di mangiarlo già adesso!
Questo è un piatto “evergreen”. Ogni tanto vale la pena ricordarlo perché è veloce da cucinare e piace a tutti.
credo che il pollo non ossa mai mancare a casa grazie per essere passat