Ho letto il libro di Claudia Rainville
Metamedicina 2.0. Ogni sintomo è un messaggio. La guarigione a portata di mano.
Il termine “Metamedicina” è formato dal prefisso greco meta, che significa “al di là”, e dal sostantivo “medicina”, che significa “l’insieme dei mezzi messi in atto per prevenire, guarire e alleviare le malattie”.
La Metamedicina va al di là della semplice cancellazione del dolore o della scomparsa dei sintomi, incentrandosi sulla ricerca del fattore responsabile dei disturbi.
Non limitarsi a voler cancellare il dolore o a voler far scomparire i sintomi, ma voler eliminare anche ciò che ha potuto originarli. Non basta per questo prendete le medicine che risolvono il problema ma non la causa.
Teniamo a mente che non vi è alcuna manifestazione (dolore, indurimento, sanguinamento, eccetera) priva di causa; ogni causa produce effetti che a loro volta generano nuove cause e ancora più numerosi effetti.
L’operatore deve aiutare il malato ad entrare in contatto con l’emozione o il sentimento collegato a quella situazione, per esempio una preoccupazione repressa, della rabbia soffocata, un rancore non liberato, una paura alimentata, un senso di colpa incrementato, un senso di ingiustizia, di vergogna, d’impotenza, eccetera;
— a liberare l’emozione in questione mediante un processo di trasformazione della chiave di lettura delle parole o delle azioni della persona che l’ha ferita;
— a prendere una decisione che le sia favorevole, o a compiere un’azione precisa che comporterà il ritorno della pace interiore che si manifesterà con uno stato di benessere.
Una guida non può condurre gli altri in territori che non ha prima esplorato lei stessa.
Le spiegazioni metafisiche proposte in questo libro per le diverse patologie vanno utilizzate in maniera induttiva (ricerca) piuttosto che deduttiva (conclusione).
Quando una situazione provoca in noi una reazione emotiva, vi sono forti probabilità che questa situazione sia in risonanza con un evento passato registrato nella memoria emozionale.
La memoria emozionale del cervello limbico contiene la risposta a molte cause di malessere, di disturbi e di malattie.
Tutto ciò che reprimiamo finisce per ritornare a galla con un’esplosione.
Claudia Rainville, Metà medicina 2.0, la trama:
Torna il manuale della Metamedicina, la disciplina che ha dato a Claudia Rainville notorietà internazionale.
“Metamedicina 2.0” è un manuale che viene periodicamente rinnovato dall’autrice, la quale ne ritocca, precisa e amplia i contenuti man mano che le sue ricerche sul campo accrescono casistica e conoscenze in fatto di Metamedicina.
In esso vengono fornite le basi della Metamedicina, la disciplina che aiuta a decodificare le malattie, ossia i messaggi che il nostro corpo, il nostro migliore amico e più fedele conoscitore dei nostri disagi, ci dice su noi stessi.
Partendo dal presupposto che la malattia non è un nemico ma è uno strumento che possiamo imparare a guarire in una maniera più profonda che semplicemente facendone sparire i sintomi.