La forza nascosta dei piccoli cambiamenti. Progetta la tua felicità passo dopo passo

La forza nascosta dei piccoli cambiamenti. Progetta la tua felicità passo dopo passo.

Il primo libro di Stefania Brucini autrice dei podcast: valorizza il tuo tempo e un passo al giorno che seguo da tanto ormai. Creatrice del programma: simple tiny shifts.

In uscita il 21 gennaio, l’ho preordinato senza nemmeno leggere la trama e non sono rimasta delusa.
Non aspettare che arrivi il momento giusto: il momento giusto è adesso.

Comincia da dove sei, con quello che hai, e trasforma le tue intenzioni in azioni concrete. INIZIA DA QUI Perché procrastini? Ti riconosci nel profilo del procrastinatore indaffarato? Se sì, prenditi un attimo di pausa e osservati: Quale attività stai procrastinando?

Il desiderio di perfezione (in apparenza encomiabile) è solo un’altra forma di procrastinazione, seppur più elegante.

L’unico modo per sbloccarmi è stato immaginare cosa sarebbe successo se non avessi provato: il nulla. E questo nulla mi spaventava molto più di qualsiasi errore, quindi ho iniziato ad agire, ma sempre un piccolo passo alla volta.

Sono arrivata alla consapevolezza che non dobbiamo aspirare alla perfezione, ma al miglioramento continuo.

Simple Tiny Shifts è un invito a non concludere mai la giornata senza aver aggiunto un tassello alla costruzione dell’obiettivo, un piccolo passo in direzione del traguardo.

Il commitment device

(letteralmente, «dispositivo di impegno»):

Può aiutare contro la procrastinare, è un accordo che prendi con te stesso o con gli altri per limitare le opzioni future, obbligandoti a seguire un percorso che sai essere giusto, ma che potresti tendere ad aggirare.

Nel loro studio, Ariely e Wertenbroch hanno esplorato anche il concetto di commitment device, arrivando alla conclusione che si tratta di una strategia utilissima: vincolando le nostre scelte future, ci aiuta a raggiungere obiettivi che, altrimenti, forse sarebbero rimasti soltanto intenzioni.

Un’altra strategia è dichiarare pubblicamente un impegno, vincolandoti a rispettarlo per non perdere credibilità o reputazione.

Abbiamo capito che aspetti come: la felicità, la motivazione, il coraggio, l’ottimismo, la speranza e l’autoefficacia possono essere sviluppati e allenati.

La vita è una scelta. È la nostra vita. Scegliamo consapevolmente, scegliamo saggiamente, scegliamo onestamente. Scegliamo la felicità.

La forza nascosta dei piccoli cambiamenti. Progetta la tua felicità passo dopo passo, la trama:

Ti è mai capitato di scrivere una lista di buoni propositi per poi ripescarla a fine anno e accorgerti di non averne avviato neanche uno?

Oppure di voler cambiare lavoro o prenderti più cura della tua salute, ma di continuare a rimandare?

Qualunque sogno tu abbia nel cassetto, è tempo di farlo diventare realtà. Come? Lo spiega l’esperta di produttività e podcaster Stefania Brucini in questo libro, che raccoglie i capisaldi del suo metodo Simple Tiny Shifts®: uno strumento per creare un piano concreto ed efficace, strutturato in brevi tappe da raggiungere un passo al giorno.

Il segreto sta nel rivalutare la forza dei piccoli cambiamenti: bastano pochi minuti per inviare un’email o fare journaling, ma ogni iniziativa ti porterà più vicino alla meta, allenerà la costanza e la motivazione e, soprattutto, sarà di per sé fonte di gioia e soddisfazione.

Con l’aiuto di esempi ed esercizi pratici, imparerai a sviluppare abitudini allineate con i tuoi obiettivi, affronterai gli ostacoli che potrebbero bloccarti – come la tendenza a procrastinare o la paura di fallire –, scoprirai come tenere traccia dei progressi e consoliderai il coraggio e l’ottimismo, individuando i valori che trasformeranno la tua visione in azione.

Perché anche i viaggi più ambiziosi sono fatti di tanti piccoli passi.

Lascia un commento

quindici − due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.