Andrea Giuliodori è il fondatore di EfficaceMente.com, un portale on line forte di 6.000.000 di visitatori l’anno. Autore del libro riconquista il tuo tempo.
Disponibili anche in audioBook ho ascoltato: “L’inganno della motivazione”
Essendo una multipotenziale per me è ancora più difficile rispetto alle persone normali mantenere alta la motivazione nel lungo periodo per portare avanti un progetto.
La costanza è la base per raggiungere gli obiettivi. Sì può ottenere grazie al salto quantico, la difficoltà è superare l’attrito iniziale dopodiché sarà più semplice andare avanti.
L’inganno della motivazione, la trama:
Ci hanno ingannato. Ci siamo ingannati. Siamo stati spinti a credere che per realizzare i nostri sogni sia necessario avere la giusta motivazione. Questo non è del tutto vero. Per perseguire obiettivi ambiziosi servono senz’altro le giuste motivazioni, ma svegliarci pimpanti e motivati ogni mattina non è necessario. Anzi.
Riuscire ad agire sui nostri obiettivi nonostante la motivazione è ciò che ci rende davvero inarrestabili.
La motivazione, infatti, è un’amante effimera e capricciosa: scommetterci il nostro futuro è una scelta che può dimostrarsi estremamente pericolosa. Qual è dunque l’alternativa?
Se non possiamo ritrovare la motivazione a comando, possiamo però imparare quelle che sono le migliori strategie per metterci in moto e portare avanti i nostri progetti anche nelle giornate storte.