Fabio LEONARDI
IMPARARE A DORMIRE
Guida pratica contro l’insonnia
IL PROBLEMA DEL SONNO: 10 COSE DA SAPERE
LE TENTATE SOLUZIONI FALLIMENTARI: 10 COSE DA EVITARE
LA SOLUZIONE DELL’INSONNIA:
3 REGOLE DA SEGUIRE
La prima cosa che lo psicologo consiglia e di non alzarsi durante le 8 ore in cui si deve dormire ed è uno degli errori che solitamente faccio perché quando mi sveglio mi stresso e quindi preferisco alzarmi, mi metto a fare i servizi e in effetti il sonno se ne va del tutto. E di tenere sempre gli occhi chiusi anche quando si è svegli.
In seconda battuta non controllare mai l’orario durante la notte, semplicemente puntare la sveglia e non alzarsi dal letto finché non suona indipendentemente se si è svegli oppure no.
In effetti ho notato anche io che questa tecnica funziona, prima anche se mi svegliavo alle 5:00 o alle 6:00 del mattino e avevo dormito poco, mi alzavo perché ormai sveglia.
Adesso aspetto e non sempre, ma a volte, mi capita di riaddormentarmi, in ogni caso sono meno stanca, perché comunque ho riposato anche se non ho dormito.
Terza regola anche se si è dormito poco una volta che suona la sveglia ci si deve alzare subito e soprattutto per le successive 16 ore non si deve più dormire.
Ammetto di aver trasgredito spesso a questa regola, perché quando sono stanca mi capita di fare il sonnellino dopo mangiato ma in effetti si crea un circolo vizioso per cui, avendo riposato mezz’ora, un’ora o due ore dipende da quando sono stanca, faccio ancora più fatica ad addormentarmi la sera successiva.
Anche tu soffri di insonnia? Raccontami quali sono i tuoi metodi per risolvere questo problema.
Io ho usato: melatonina, valeriana, camomilla e credo che diano più da effetto placebo che altro, ma lo psicologo che ha scritto questo libro; il dottor Fabio Leonardi è contrario all’utilizzo di qualsiasi palliativo che sia esso naturale oppure no.
FABIO LEONARDI, PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA, OFFRE UNA TECNICA RIVOLUZIONARIA E MOLTO EFFICACE PER SBLOCCARE, SENZA FARE USO DI FARMACI, GLI OSTACOLI PSICOLOGICI CHE CI INTRAPPOLANO IN UNA VEGLIA CONTINUA.
Lo psicologo ci spiega che spesso la percezione che abbiamo del nostro sonno è diversa da quella che è in realtà.
In effetti l’ho notato anch’io quando ho iniziato a indossare l’orologio che mi dice quanto dormo.
In realtà dormo molto di più di quello che credevo. A volte quando il sonno è leggero pensiamo di essere svegli perché ragioniamo, sogniamo ma in realtà stavo dormendo ed è normale che il sonno abbia momenti di sonno profondo e momenti (soprattutto in mattinata) in cui è più leggero.
È chiaro a tutti, senza bisogno di dati scientifici, che il sonno è un ingrediente irrinunciabile della vita umana: è alla base di una buona salute psicologica, aumenta la capacità di mantenere l’attenzione, migliora la memoria, riduce la stanchezza e l’irritabilità.
Dormire è una funzione vitale, come bere e mangiare, che quasi tutti apprendono nei primi anni di vita: se il meccanismo si inceppa è importante ripristinarlo al più presto.
Fabio Leonardi, psicologo e psicoterapeuta, ha messo a punto una tecnica rivoluzionaria e molto efficace per sbloccare, senza fare uso di farmaci, gli ostacoli psicologici che ci intrappolano in una veglia continua.
Il sonno, infatti, è come un’onda fuori dal nostro controllo: per addormentarci dobbiamo saperla aspettare e abbandonarci a essa.
Se non siamo più capaci di dormire bene, questo libro ci spiegherà come imparare a farlo di nuovo: tre regole pratiche molto semplici che, se seguite con costanza, potranno restituirci il sonno perduto.