Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o no. Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.
Si tratta di esporsi alle questioni chiave che danno un senso alla nostra precaria esistenza: la vita, la morte, l’amore e l’ordine, l’Anima e il suo lungo cammino di ritorno all’Uno.
La vita è il dono più grande e si manifesta in miriadi di forme meravigliose e diverse, essa racchiude in sé ogni completezza e potenzialità.
La vita la possiamo cogliere solo onorando e rispettando coloro che l’hanno trasmessa a prezzo spesso di inenarrabili sofferenze. La vita ci viene da lontano, attraverso una lunga catena di avi e la sua origine ci è del tutto sconosciuta e va ben al di là della singola esistenza umana.
L’autorità che faremmo bene a seguire si trova dentro l’anima di ciascuno di noi». Risvegliarsi è la migliore forma di protezione che si possa avere contro qualsiasi manipolazione.
Nella varietà dei rapporti interpersonali entrano in gioco bisogni fondamentali che interagiscono in modo complesso.
1.Il bisogno di sentirsi parte di qualcosa, di avere cioè dei legami(1) forti.
2.Il bisogno di mantenere un equilibrio tra il dare e il ricevere.(2)
3.Il bisogno di salvaguardare le convenzioni e le abitudini sociali, ovvero l’ordine sociale.
Chiunque affitti una stanza nella casa dell’innocenza scoprirà ben presto che in subaffitto c’è anche la colpa.
L’amore traccia i confini del dare secondo la capacità di ricevere del beneficiario, così come circoscrive la possibilità di ricevere in base alla disponibilità a dare del donatore.
Molti pensano di essere liberi nell’amore, invece l’amore segue degli ordini. Così come la vita, anche l’amore, per avere successo, deve seguire determinati ordini.
Seguiamo molti ordini dell’amore istintivamente. Ne siamo consapevoli. Sappiamo che se li violiamo, l’amore ne risente.
Ciò vale soprattutto per il fondamento di qualsiasi amore, quello fra uomo e donna. Uno degli ordini dell’amore è la compensazione fra dare e prendere.
Altri ordini ci restano sconosciuti e quindi non li rispettiamo. Poi ci meravigliamo se l’amore non funziona nonostante tutti i nostri sforzi.
Inutili sono i sogni senza l’azione che li realizzi. Mentre è utile qualsiasi azione portata avanti anche superando delle resistenze, finché l’obiettivo non viene raggiunto.