Se hai i capelli grassi e il tuo obiettivo è poter godere ogni giorno di quella sensazione di freschezza e leggerezza propria di capelli puliti e detersi, allora è importante avere sempre con te un alleato fondamentale: lo shampoo giusto.
Per mantenere i capelli grassi freschi e vaporosi ti sarà infatti utile usare uno shampoo specifico per detergere cute e capelli grassi che sia formulato per pulire a fondo senza seccare eccessivamente il cuoio capelluto. Nella scelta del cosmetico più adeguato, quindi, tieni a mente che il tuo shampoo ideale potrebbe essere:
- Shampoo purificante, ottimale giacché contiene ingredienti che aiutano a regolare la produzione di sebo e a mantenere il cuoio capelluto pulito più a lungo;
- Shampoo volumizzante, per evitare l’appiattimento tipico di questo tipo di capelli;
- Shampoo senza solfati e parabeni, da mettere in prima fila perché evitano il contatto con ingredienti troppo aggressivi e potenzialmente dannosi.
4 consigli utili per curare quotidianamente i tuoi capelli grassi + 3 best practice
Oltre alla scelta del giusto prodotto per capelli grassi, dovrai poi anche fare in modo di curare la tua chioma quotidianamente e nel modo giusto. Per farlo, puoi seguire alcuni consigli utili e pratici, da replicare sin da subito sia giornalmente sia periodicamente.
1. Evita di toccarti i capelli
Uno dei primi mezzi di trasmissione di sporco sono proprio le mani. Per questo è importante, per quanto talvolta difficile, evitare di toccare i capelli in continuazione. Questa cattiva abitudine, infatti, non fa altro che rendere i capelli ancora più sporchi e più in fretta.
2. Scegli accessori per capelli traspiranti
Indossare cappelli e fasce, soprattutto d’estate, è cosa molto frequente. Non che sia sbagliato, ma scegliere accessori non traspiranti può peggiorare la situazione. Opta quindi per accessori realizzati con materiali naturali come il cotone, che permettono al cuoio capelluto di respirare.
3. Usa una spazzola a denti larghi
Quando pettini i capelli è meglio che tu lo faccia usando una spazzola dai denti larghi invece che un pettine dai denti stretti. Questo tipo di pettine riduce il rischio di stimolare ulteriormente le ghiandole sebacee responsabili della produzione di sebo e non danneggia i capelli.
4. Segui una dieta equilibrata
Un’altra regola per la cura dei capelli grassi è prediligere ogni giorno una dieta povera di zuccheri e grassi. Cerca di mantenere un’alimentazione equilibrata, mangiando molta frutta e verdura, e bevendo tanta acqua.
5. Cambia federa regolarmente
Passando adesso ad alcune delle best practice utili, cambiare le federa del cuscino frequentemente è un primo accorgimento che puoi adottare facilmente. La federa infatti può accumulare oli e residui di prodotti per capelli, trasferendoli nuovamente sulla tua chioma durante la notte. Per questo cambiarla almeno due volte a settimana può aiutare a mantenere i capelli più puliti.
6. Utilizza shampoo a secco
Per evitare di lavare i capelli tutti i giorni, potresti anche inserire nella tua haircare routine lo shampoo a secco, senza acqua, da usare per assorbire l’eccesso di sebo e donare volume ai capelli. È un’ottima soluzione da intervallare tra i lavaggi regolari con acqua e shampoo per capelli grassi.
7. Evita l’acqua calda
Durante lo shampoo, infine, il consiglio è quello di lavare i capelli con acqua tiepida e non eccessivamente calda. Questa, infatti, può stimolare le ghiandole sebacee a produrre più olio, incrementando il problema.