Se in casa abbiamo a disposizione uno spazio esterno, giardino, terrazzo o balcone che sia, siamo persone davvero fortunate. Se ci pensiamo, infatti, ci rendiamo conto che un ambiente all’aperto ha il solo scopo di migliorare le nostre giornate. È uno spazio dedicato al benessere delle persone che abitano quella casa. Un bel giardino o terrazzo, infatti, può davvero accrescere la qualità della vita e, chi si ricorda gli anni del Covid, non avrà alcun dubbio in proposito. Come arredare e sistemare dunque, la nostra oasi personale? L’unica soluzione è quella di spendere una piccola fortuna? No, assolutamente no. Possiamo arredare il giardino o il terrazzo con ciò che già abbiamo o, meglio ancora, con oggetti dimenticati e riutilizzabili per creazioni originali.
Per Iniziare
La prima cosa da fare, ovviamente, è avere in mente un progetto creativo per il nostro spazio esterno, giardino o terrazzo che sia. Vogliamo dedicarlo allo svago e al relax, magari con degli spazi per giocare? Vogliamo farlo diventare la nostra sala da pranzo estiva con un piccolo orto a portata di mano? Le variabili sono davvero parecchie, tuttavia ci sono alcune cose di cui non possiamo fare a meno, indipendentemente da ciò che sceglieremo. Procuriamoci:
- Carta vetrata per rimuovere vecchie vernici e preparare la superficie per una nuova finitura.
- Vernici per esterni, resistenti alle intemperie per garantire la durata dei mobili all’aperto.
- Pennelli e rulli, essenziali per applicare uniformemente vernici e finiture.
- Colla per legno, per riparare eventuali parti danneggiate e rinforzare la struttura dei mobili.
- Colla per piastrelle, per rivestire i mobili e renderli adatti a vivere all’aperto.
- Viti e chiodi, per fissare saldamente le parti dei mobili e assicurare la loro stabilità.
- Trapano e cacciaviti, per montare e smontare parti di mobili.
- Stucco per legno, per riempire crepe e buchi, garantendo una superficie liscia e uniforme.
- Sigillante per esterni, per proteggere il legno dalle intemperie e prolungare la vita dei mobili.
- Guanti e mascherina, per proteggersi durante il lavoro, specialmente durante la carteggiatura e la verniciatura.
- Panni e stracci, per pulire e rimuovere la polvere durante il processo di preparazione e rifinitura.
Come procedere
Una volta che abbiamo tutto il necessario e abbiamo in mente lo stile che vogliamo dare al nostro giardino o terrazzo, non ci rimane che scegliere i vecchi mobili che possono essere trasformati. Quali sono le caratteristiche che devono avere?
- Struttura solida. A meno che non siamo dei falegnami esperti è meglio non intervenire con riparazioni alla struttura del mobile. Scegliamo qualcosa che si regga in piedi senza bisogno di riparazioni.
- Materiale resistente. In generale è meglio scegliere mobili in metallo o legno massello, sono materiali resistenti e facili da lavorare. Tuttavia, se adoriamo quel vecchio tavolo truciolato, con un po’ di colla per piastrelle e scarti di mattonelle, potremmo renderlo adatto alla vita outdoor senza faticare troppo.
- Potenziale di trasformazione. È importante prendere in considerazione la versatilità del mobile, di norma quelli dalla struttura semplice e lineare sono i più facili da trasformare. Insomma, tavoli, letti e credenze, potrebbero essere i più facili da lavorare.
Un progetto semplice e bellissimo
Uno dei progetti più abbordabili e d’impatto è quello di trasformare un letto in un divano da esterni. Che si tratti del letto della stanza degli ospiti o l’ex lettino di nostro figlio non importa. L’importante è che iniziamo a immaginarlo ristrutturato e riadattato in qualcosa di unico. Come prima conviene smontarlo in modo da lavorare su testiera, pediera e laterali singolarmente. Possiamo unire la testiera e la pediera utilizzando le sponde laterali come braccioli, accorciandole se necessario. Una volta verniciati i singoli pezzi possiamo assemblarli e terminare la struttura, usando, magari, delle assi di legno per creare la seduta.
Per concludere
Arredare il nostro spazio esterno dando nuova vita ai vecchi mobili, ci permette di creare qualcosa di unico e su misura per noi e la nostra famiglia. Sebbene questo aspetto sia davvero importante, non è certo l’unico. La cosa davvero significativa, infatti, è ben più profonda e ha a che vedere con lo stile di vita che desideriamo abbracciare. Imparare a compiere sempre più spesso scelte sostenibili, che prendano in considerazione l’ambiente e che siano motivate dall’amore per il nostro pianeta, è une delle cose migliori che possiamo insegnare ai nostri figli.