Per mio nipote che è amante del mondo sottomarino, ho deciso di acquistare per queste vacanze il libro:
Piccolo bestiario degli animali d’acqua edito da 24 ORE Cultura KIDS.
Stranezze e curiosità dal mondo acquatico.
Testi di Paolo De Piazzi
con le illustrazioni di Cecilia Ferri.
Nonostante mio nipote sia un appassionato e abbia già diversi libri, veda i documentari… ha scoperto tante cose nuove leggendo questo libro.
La trama Piccolo bestiario degli animali d’acqua:
Un volume di divulgazione scientifica e di facile lettura, rivolto ai giovani lettori che vogliano avvicinarsi alla caleidoscopica diversità della vita acquatica.
Attraverso una selezione mirata di specie, più o meno note al grande pubblico, e arricchito dalle illustrazioni di Cecilia Ferri, il volume propone un racconto accattivante delle peculiarità e delle stranezze che caratterizzano le creature che popolano le acque del nostro pianeta.
Questo volume si presenta come una rassegna di specie animali, divise tra invertebrati, anfibi e rettili, uccelli, pesci e mammiferi, osservate all’interno del loro habitat naturale.
In questo viaggio tra fiumi, oceani e paludi, ogni specie – dalla più comune foca carnivora, al singolare calamaro vampiro.
Ad accomunare le specie presentate è il forte legame con l’acqua, all’interno della quale trascorrono la totalità o gran parte della propria vita.
La scelta di non limitarsi agli organismi prettamente acquatici è utile per fornire uno sguardo sull’incredibile diversità dei nostri ambienti, evidenziandone i punti di contatto e sensibilizzando i più piccoli alle loro fragilità.
Ad esempio non avevo idea che esistesse un tipo di antilope che riesce a stare completamente immersa nell’acqua, con solo le narici fuori per respirare, per nascondersi dai predatori.
Questa è solo una delle tante peculiarità che troverete in questo libro.
Inoltre, a sostegno dei giovani lettori, nell’ultima sezione del libro è presente anche un ampio glossario, utile a comprendere – grazie a spiegazioni semplici ma dettagliate – i termini scientifici usati nel testo.
Età di lettura: da 8 anni.