Senza paura di cambiare: I consigli di una ginecologa per vivere la menopausa al meglio.
Ho 48 anni e nonostante la mia ginecologa mi ha detto che non sembra che per il momento ci siano segnali di premenopausa, mi sto iniziando ad informare su questo argomento.
Anche perché se ne parla ancora poco, tra amiche è come se ci fosse una sorta di vergogna a riguardo. Online inizio a trovare qualche informazione in più.
È come se fosse l’inizio effettivo della vecchiaia, in realtà è una cosa naturale e noi donne trascorriamo quasi metà della vita in menopausa, quindi è giusto parlarne e informarsi.
Sto anche cercando informazioni sulle terapie con gli ormoni bioidentici, la mia ginecologa è contraria perché dice che alcuni studi affermano che possa aumentare la probabilità di prendere alcuni tipi di Tumori. In ogni caso per prenderli dovrei comunque aspettare l’entrata definitiva in menopausa.
Senza paura di cambiare: I consigli di una ginecologa per vivere la menopausa al meglio. La trama:
Ancora troppe donne, avvicinandosi alla menopausa, vivono mutamenti profondi e provano la tristezza di «non essere più come prima», ma spesso si sentono impossibilitate a parlarne.
Il periodo che segue quello della fertilità rimane taciuto, quasi un tabù, alimentato dal retaggio culturale che impone alle donne di adattarsi alle imposizioni del corpo senza lamentele.
Tuttavia, in altre culture, la menopausa è vista come una fase di rinascita ed esplorazione, in cui la conquista del proprio spazio diventa prioritaria.
Anna Paola Cavalieri, ginecologa con più di venticinque anni di esperienza, guida le lettrici ad accogliere questo cambiamento non come una malattia da combattere in silenzio, ma come una fase di rinnovamento e cura di sé, in cui le «gioie e le pene della gioventù lasciano spazio a una trasformazione cui è necessario dare ascolto».
Come l’ascolto che l’autrice da anni presta alle sue pazienti, dalle cui storie trae ispirazione per offrire consigli preziosi su come fronteggiare sintomi e difficoltà per vivere al meglio il presente.
Perché se è vero che il corpo cambia, noi possiamo imparare a conoscerlo con una consapevolezza più piena, e scoprire così un modo nuovo di piacerci.
Vampate, disturbi dell’umore, nebbia mentale, dolore articolare, calo del desiderio: sono alcuni dei problemi affrontati in questa fase, spesso con scarsa conoscenza ma troppi dubbi e timori.
Sostenuta dai più recenti studi scientifici, Cavalieri esplora l’importanza della nutrizione, dell’attività fisica e del sonno, aprendo le porte sul mondo degli ormoni, permettendoci di comprendere la vasta influenza che hanno sul nostro corpo e l’aiuto che possono offrire alle donne per affrontare questo momento delicato della vita con serenità e determinazione.