E adesso splendi: Impara a valorizzarti per piacere a chi vuoi tu


In questi giorni ho letto il libro di Chiara Franchi:

E adesso splendi: Impara a valorizzarti per piacere a chi vuoi tu.

L’autrice esperta di marketing e comunicazione, fa un parallelo tra il personal branding aziendale e quello personale al quale si possono utilizzare molti dei concetti che notoriamente vengono utilizzati da grosse aziende. 

Come nell’esempio di questi cinque spicchi, ci sono le 5 macro aree e per ognuna di queste, tre punti di approfondimento.

Questa frase che c’è nel libro che vedete in foto, è una di quelle che mi è piaciuto di più. Forse perché sono completamente d’accordo.

Chiara ci racconta a proposito della bellezza, delle apparenze:

“Lì ho iniziato a capire che nessuna cornice avrebbe potuto riempire il vuoto di un quadro che mancava. Lì ho imparato che le cornici sono importanti solo se prima hai lavorato sul tuo quadro e hai imparato a mettere la cornice giusta al momento giusto.”
Scegli deliberatamente di stare bene a prescindere che ci sia intorno qualcosa di bello o meno bello, e qui è la cosa incantata, usa il bello con consapevolezza per riportare luce quando, ogni tanto, potrebbe arrivare un momento difficile.
Una persona che brilla non si lascia trascinare dagli eventi ma li governa. Il gesto incongruente che ti salva: rido anche se non sono felice per poi tornare ad esserlo.

Quando hai qualcosa davvero importante da difendere la rinuncia diventa un valore.

Decidi che tipo di uomo o donna vuoi essere e poi prenditi la responsabilità di agire di conseguenza.
Quando ami una persona lasciarla libera di sceglierti ogni giorno è il più grande atto di amore verso di lei e verso di te.

Continua…

E adesso splendi: Impara a valorizzarti per piacere a chi vuoi tu, la trama:

Mi sento apprezzato e valorizzato?”, “Gli altri hanno capito chi sono e cosa so fare?”, “Sul lavoro e a casa mi ascoltano e apprezzano i miei sforzi?”: capita a tutti di domandarsi qual è la percezione che le persone intorno a noi hanno del nostro valore. E capita spesso che la risposta non sia quella che vorremmo. Il problema è che a volte noi per primi non riconosciamo il nostro potenziale perché non abbiamo chiara la nostra identità. Così comunichiamo male, e quando questo accade nessuno ci ascolta e ci capisce. Quando invece impariamo a splendere – e lo facciamo soprattutto comunicando bene con noi stessi e con gli altri – tutto inizia a funzionare.

Prendendo spunto dalle strategie che da vent’anni utilizza per brand di successo, Chiara Franchi, imprenditrice, manager e consulente nel mondo della moda, ha messo a punto un modello di personal branding da applicare alla vita di tutti i giorni per valorizzare al meglio la nostra identità e l’esperienza che gli altri ne fanno.

Partendo dalla definizione della nostra vision e dei valori che ogni giorno guidano le nostre scelte, l’autrice ci aiuta a capire, passo dopo passo, quali sono le azioni da mettere in campo per raccontare storie di noi che sappiano farci brillare. Attraverso spunti di riflessione ed esercizi, impareremo a mettere a fuoco tutti gli elementi necessari a costruire un progetto di vita significativo e a creare relazioni interpersonali di qualità: dall’individuazione del nostro stile e della nostra identità alla scelta del target a cui rivolgerci, fino al modo in cui mostrarci agli altri sui social e nelle occasioni di tutti i giorni.

Con competenza e passione, Chiara Franchi ci guida in questo percorso di personal branding per imparare a splendere ai nostri occhi e agli occhi del mondo. E vivere finalmente una vita piena e soddisfacente, all’altezza dei nostri desideri.

Lascia un commento

12 − dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.