Crostata amalfitana con amarene e crema bianca

Essendo Campana non potevo non proporvi questo dolce tipico delle mie zone.

Crostata amalfitana con amarene e crema bianca.

Altre ricette di crostate le trovi seguendo il link.

Crostata amalfitana con amarene e crema bianca, ingredienti:

PER LA PASTA FROLLA
Farina 00
350 g
Zucchero a velo
140 g
Burro
180 g
Tuorli d’uovo
4
Limone
la scorza
1
Sale
1 pizzico
PER LA CREMA
Latte
500 g
Tuorli d’uovo
3
Zucchero
125 g
Fecola di patate
50 g
Limone
la scorza
1
PER COMPLETARE
Amarene sciroppate
20

Crostata amalfitana con amarene e crema bianca, procedimento:

Per preparare la pasta frolla seguite il procedimento segnato qui. Se non avete il tempo di prepararla a volte i negozi di pasta fresca la possono preparare al posto vostro. Oppure si trova anche al supermercato già pronta ma secondo me il sapore non è lo stesso.

La procedura per preparare la crema pasticcera la trovate qui. Personalmente utilizzo il Bimby ma ovviamente se non lo avete la preparate con la pentola tradizionale. Io ho provato anche le bustine a cui si deve aggiungere solo il latte, non vengono male e si monta semplicemente con le fruste. Funziona anche con il latte di soia perché mio figlio è intollerante e quindi ho dovuto utilizzare quello.

Prendi il panetto di pasta frolla, separalo a metà, una parte rimettilo in frigo. L’altra parte stendilo su un piano infarinato con il mattarello, infarinato anch’esso. Poi arrotola la pasta frolla sul mattarello e mettila nello stampo per crostate che avrai ricoperto con carta da forno bagnata e strizzata.

Bucherella tutto il fondo con i rebbi della forchetta, prendi la crema dal frigorifero e spremila all’interno del guscio di frolla. Livella la superficie con una spatola e aggiungi le amarene, che spingerai un po’ per affondarle.

A questo punto prendi la pasta frolla rimanente, tagliala con una rotella dentellata in modo da ottenere delle striscioline larghe 1,5 cm e disponile sulla superficie della torta.

Inforna in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Una volta estratta la torta dal forno, lasciala completamente raffreddare prima di servirla.
Buon lavoro Angela

Lascia un commento

20 − dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.