Vita su un pianeta nervoso

In questi giorni ho letto il libro:

Vita su un pianeta nervoso

Dall’autore del bestseller: “ragioni per continuare a vivere.”

Un altro libro scritto da Matt Haig che mi è piaciuto molto In cui racconta della sua depressione e da Speranza a chi soffre di questa brutta malattia.

“Come riuscire a vivere in un mondo folle senza impazzire a nostra volta?”

Il non parlare dei problemi a rappresentare di per sé un problema.

Non è necessario un altro mondo. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è già qui, se smettiamo di credere di aver bisogno di tutto.

Possiamo pensare a qualunque cosa. E così è comprensibile che qualche volta finiamo per pensare a tutto. Perciò, in quei momenti, dobbiamo avere il coraggio di spegnere gli schermi per riaccenderci. Di scollegarci per poterci ricollegare.

Quello che impari durante la malattia su ciò che ti fa male si può applicare anche ai momenti migliori. Il dolore è un ottimo insegnante.

Come ha scritto Montaigne: «Chi teme di soffrire, soffre già perché teme»

Vita su un pianeta nervoso la trama:

E se il mondo in cui viviamo fosse congegnato per renderci infelici?

E se invece potessimo fare qualcosa al riguardo?

 

Il mondo ci sta confondendo la mente. Aumentano ondate di stress e ansia. Un pianeta frenetico e nervoso sta creando vite frenetiche e nervose. Siamo più connessi, ma ci sentiamo sempre più soli. E siamo spinti ad aver paura di tutto, dalla politica mondiale al nostro indice di massa corporea.

 

Come possiamo rimanere lucidi su un pianeta che ci rende pazzi? Come restare umani in un mondo tecnologico? Come sentirsi felici se ci spingono a essere ansiosi?

 

Dopo anni di attacchi di panico e ansia, queste domande diventano questione di vita o di morte per Matt Haig. Che inizia a cercare il legame tra ciò che sente e il mondo intorno a lui. Vita su un pianeta nervoso è uno sguardo personale e vivace su come sentirsi felici, umani e integri nel ventunesimo secolo.

 

«Assumere Vita su un pianeta nervoso due volte al giorno, prima o dopo i pasti. Un libro pieno zeppo di saggezza, intuizione, amore e umorismo».

Stephen Fry

 

«Un libro caloroso, generoso e profondo sulle difficoltà del genere umano oggi. Haig è uno dei più importanti scrittori del nostro tempo».

Dolly Alderton

Lascia un commento

quattro × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.