Quando siamo stati a Creta, il piatto preferito di mio marito era la Mousaka. Così a casa capita che la ripropongo.
Eccoti la ricetta della moussaka, un delizioso piatto tradizionale greco, altre ricette greche le puoi trovare a questo link:
Ingredienti Moussaka greca:
- 3 melanzane grandi
- 500 g di carne macinata (agnello, maiale o manzo)
- 1 cipolla media, tritata
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 400 g di pomodori pelati, tritati
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di origano secco
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- Olio d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- 50 g di burro
- 50 g di farina
- 500 ml di latte
- Noce moscata grattugiata
- 100 g di formaggio grattugiato (preferibilmente pecorino o parmigiano)
- 2 uova
Procedimento Moussaka greca:
- Inizia preparando le melanzane. Tagliale a fette lunghe e sottili (circa 1 cm di spessore) e disponile su un tagliere. Cospargile di sale e lasciale riposare per circa 30 minuti per far perdere l’acqua in eccesso. Quindi, sciacquale sotto acqua fredda per rimuovere il sale e asciugale con cura con un canovaccio.
- Scalda un po’ di olio d’oliva in una padella e cuoci le fette di melanzane da entrambi i lati fino a quando saranno morbide e leggermente dorate. Mettile da parte su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
- Nella stessa padella, aggiungi un po’ di olio d’oliva se necessario e aggiungi la cipolla tritata. Cuocila fino a quando sarà trasparente e morbida, quindi aggiungi l’aglio e cuoci per altri 1-2 minuti.
- Aggiungi la carne macinata nella padella e cuocila fino a quando sarà ben rosolata e non avrà più tracce di rosa. Rompi eventuali grumi con una forchetta durante la cottura.
- Aggiungi i pomodori pelati tritati, il concentrato di pomodoro, l’origano, la cannella, sale e pepe. Mescola bene gli ingredienti, riduci il fuoco e lascia cuocere a fuoco lento per circa 20-30 minuti, finché il sugo si sarà addensato.
- Nel frattempo, prepara la besciamella. In una pentola, sciogli il burro a fuoco medio. Aggiungi la farina e mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Versa gradualmente il latte, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Continua a mescolare finché la salsa si addensa. Aggiungi una grattugiata di noce moscata e sale e pepe a piacere. Rimuovi la pentola dal fuoco e lascia raffreddare leggermente.
- Una volta raffreddata la besciamella, aggiungi le uova sbattute e il formaggio. Monta la Mousaka usando tutti gli ingredienti a strati e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per trenta minuti. Se necessario utilizzare per cinque minuti la funzione grill.
Buon lavoro Angela