Quanti tipi di caramelle gommose esistono

Nella vita le certezze sono davvero poche, ma c’è una cosa che potremmo davvero definire universale: tutti (o quasi) amano le caramelle gommose. Il problema è che non è sempre facile scegliere quali comprare perché ci sono veramente di tanti tipi. Scopriamone alcuni insieme per fare la scelta giusta.

Informazioni utili sulle caramelle gommose.

Dalle forme più bizzarre come gli orsetti, le uova e persino le caramelle lunghe colorate,
Questo incredibile alimento è in grado, nonostante gli anni che passano, di accontentare tutti.
Grazie al loro delizioso mix di aromi, zuccheri e colori brillanti, mettono d’accordo sia grandi che piccini, anche se le più ricercate sono quasi sempre quelle al sapore di frutta.
Tuttavia, ed è inutile negarlo, sono sempre più amate quelle a forma di strisce frizzate ai gusti cola, tropicale, ciliegia, lampone. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Alla base di ogni caramella gommosa, infatti, c’è una vera e propria idea creativa. Grandi marchi del settore come Haribo, per esempio, realizzano i loro modelli di caramelle gommose a mano, di cui poi fanno creare un modello 3D che a sua volta dà vita a un prototipo di gesso.

Come vengono create

Ogni forma di queste deliziose caramelle viene prodotta con una gelatina gommosa alla frutta, precedentemente colorata con degli estratti di frutta e piante.
Nei vassoi che sono invece utili per la colata in stampo viene inserito l’amido di mais in polvere, ovvero l’amido di
mais livellato.
Ci sono poi i controstampi delle figure che hanno il compito di comprimere dall’alto l’amido di mais in polvere nei vassoi per far sì che le loro impronte rimangano come calchi.
Viene poi utilizzato un nastro trasportatore attraverso cui i vassoi passano alla stazione successiva:
quella in cui la caramella gommosa alla frutta liquida viene fatta colare negli stampi.
A questo punto le caramelle gommose devono stare per un bel po’ di tempo nei locali di essiccazione per solidificarsi.
Una volta completato questo processo, vengono dotate di un rivestimento di cera, che gli dona il loro aspetto lucente e che impedisce anche che si appiccichino le une alle altre.
Ci sono poi delle forme speciali la cui produzione, però, è leggermente diversa. In questi casi la massa delle caramelle gommose alla frutta viene spinta ad alta pressione attraverso degli ugelli con la forma desiderata. È il caso, per esempio, delle gustose caramelle con la forma di rotelle. 

I gusti più amati

come vi abbiamo accennato in precedenza, i gusti più amati delle caramelle gommose sono quelli alla frutta. Vi basti pensare a quelle alla ciliegia che, in molti casi, presentano persino i colori e la forma stessa di questo frutto estivo.
Ci sono poi quelle panna e fragola, forse alcune delle caramelle gommose più conosciute di sempre. Divise in due colori, sono davvero irresistibili.
A piacere tantissimo sono anche i gusti more e lamponi poiché il sapore è praticamente quasi identico agli stessi frutti.
Infine, tutti gli altri gusti più famosi come frutti bosco, fragola, arancia, coca cola e pesca, fino ad arrivare a quelli poco noti ma assolutamente fantastici come: ananas, kiwi, limone, anguria e chi più ne ha più ne metta.

Lascia un commento

1 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.