Stringimi forte: Sette passi per una vita piena d’amore.
Questo libro ci aiuta a rispondere alla domanda:
“Che cos’è l’amore, e perché è così importante?”
L:attaccamento degli adulti è lo stesso che c’è tra madre e figlio e risale al nostro bisogno di avere qualcuno da cui dipendere una persona amata che possa offrire un rapporto al benessere emotivi affidabili. Questo è l” amore romantico.
Quando sopraggiunge la crisi abbiamo il distacco emotivo e ne soffriamo.
L’amore è il nostro baluardo, designato a proteggerci emotivamente così da consentirci di affrontare gli alti e i bassi dell’esistenza.
Abbiamo bisogno di attaccamento emotivo per essere in salute fisicamente e mentalmente così come abbiamo bisogno di cibo, protezione e sesso.
Essere in grado di rivolgersi agli altri per ricevere supporto emotivo è un segno di forza.
Stringimi forte. Sette passi per una vita piena d’amore, la trama:
State cercando di ravvivare una relazione sfibrata, di riaccenderne una opaca o di salvarne una andata storta?
Non cercate di analizzare la vostra infanzia, fare gesti romantici o sperimentare nuove posizioni sessuali.
Riconoscete, piuttosto, di essere dipendenti dal vostro partner nello stesso modo in cui un bambino lo è nei confronti di un genitore che lo cresce e lo protegge.
La terapia focalizzata sulle emozioni che Sue Johnson propone si concentra sulla creazione e sul rafforzamento del legame emotivo tra partner, identificando e trasformando i momenti chiave che nutrono una relazione affettiva.
Attraverso storie cliniche raccolte in sette “Conversazioni” (“Trovare i punti sensibili”, “Ripercorrere un momento difficile”, “Perdonare le offese”…).
L’autrice offre strategie pratiche per evitare le spirali negative e imparare a sintonizzarsi reciprocamente, in modo da costruire un legame d’amore duraturo.