Con te senza di te: Guarire da un amore in crisi.
Il comune denominatore di una coppia in crisi è la sofferenza. Quando stare insieme è peggio di stare da soli.
Durante un lungo percorso di disinnamoramento.
Spesso dovute a tempistiche discordanti di crescita personale, ad esempio quando nasce un figlio.
Distanza: emotiva, fisica, comunicativa.
Ne consegue il tradimento che non è solo fisico ma può essere anche il preferire stare con: gli amici, colleghi il lavoro, lo sport, il volontariato e che più ne ha più ne metta. Piuttosto che avere voglia di stare con il partner.
Assenza di progettualità è l’effetto sia una causa della crisi di coppia. Ci sono due tipi di coppie: quelle in crisi da sempre che ormai non si ricordano più com’era stare bene insieme e che non litigano nemmeno troppo, perché ormai hanno interessi altrove. E le coppie in crisi da ora dove la crisi di uno dei due, sembra causare l’infelicità dell’altro.
Nelle coppie eterosessuali, in genere sono le donne a dichiarare per prime a crisi ad essere disposte a lavorarci tramite, ad esempio la terapia. Gli uomini più o meno, in genere negano il problema, lrobabilmente perché su di loro, pesa un cultura dei sentimenti che gli ha insegnato a non saperli esprimere, soprattutto a parole.
Con te senza di te, la trama:
Perché una coppia entra in crisi, e come può uscirne? È possibile rimanere insieme e ritrovare la fiducia nell’altro dopo un tradimento? Si può guarire un cuore spezzato e insegnargli ad amare di nuovo? Come trovare, finalmente, la persona giusta?
Trovarsi, perdersi, ritrovarsi o lasciarsi andare per riscoprire se stessi: che si tratti di ricostruire una relazione o di superarne la fine, di fare i conti con un tradimento, di riaccendere la scintilla o di accettare che si sia spenta per sempre e sentirsi condannati alla solitudine, soffrire per amore è qualcosa che ci accomuna tutti e da cui non sempre è facile riprendersi.
Ed è qui che entra in gioco la lunga esperienza da psicoterapeuta di Laura Buonarrivo, che ci conduce in un’analisi lucidissima delle difficoltà che possiamo incontrare nella nostra vita sentimentale, e ci mostra come affrontarle e risolverle.
Perché l’unico modo per andare avanti è, prima di tutto, analizzare e comprendere i motivi che hanno portato alla crisi di coppia, per poi sviluppare strategie funzionali alla risoluzione del conflitto o, semplicemente, aprirsi alla possibilità che la persona giusta per noi non sia più quella che abbiamo accanto: allora la soluzione è andare oltre, riparare le nostre ferite emotive, e imparare a scegliere ciò di cui abbiamo davvero bisogno, invece di accontentarci di quello che ci capita.
Con te, senza di te è un libro-bussola che aiuta a districarsi tra le difficoltà che si possono incontrare sulla strada verso la felicità in amore; che insegna come le sofferenze e i conflitti non solo si possono superare, ma hanno anche tanto da insegnarci se affrontati in modo costruttivo; che propone un metodo inedito, e straordinariamente efficace, per far chiarezza dentro di sé quando ci si sente pronti a nuovi incontri, per smettere di disperdere energie con le persone sbagliate.
E che ci ricorda che non si può amare e stare bene con qualcuno se prima non impariamo ad amare e stare bene con noi stessi.