Odile Robotti IL TALENTO DELLE DONNE
Avere successo nel mondo del lavoro rimanendo se stesse
Quello di cui abbiamo bisogno, secondo me, è una buona strategia, ossia qualcosa di più rispetto a una semplice spinta morale verso la realizzazione dei nostri obiettivi.
Esercizi e approfondimenti si possono trovare sul sito leadershipfemminile.com
Essere donna nel mondo del lavoro è un lavoro di per sé. Lo era ieri, lo è oggi. Per fare in modo che non lo sia sempre, è utile che le donne imparino le regole base di sopravvivenza in un ambiente creato e, nella maggior parte dei casi dominato dagli uomini.
Abbiamo la tendenza a prenderci i lavori troppo gravosi oppure poco visibili e noiosi.
La dinamica conseguente è sempre la stessa:
1) ci prestiamo a fare cose che non ci permettono di brillare
2) siamo sfinite, frustrate, stressate, magari anche un pò incattivite (avendo capito la fregatura) e lamentose (sapendo di aver subito un’ingiustizia, anche se con concorso di colpa)
3) questo stato d’animo ci toglie ogni possibile parvenza di leadership, inoltre la stanchezza ci priva dell’energia che occorre per farsi venire idee che creano valore.
IL TALENTO DELLE DONNE, la trama:
Se sei una donna che lavora o che si sta affacciando al mondo del lavoro, sai bene che esistono «virus» che colpiscono selettivamente le carriere femminili.
“Il talento delle donne”, oltre a immunizzare contro quelli più insidiosi, ti offre molti consigli concreti per sviluppare il tuo potenziale professionale e far riconoscere il tuo valore.
Questo è un libro scritto “da donna a donna” per aiutare il genere femminile ad aggirare le trappole più comuni e ad avere successo senza rinunciare alla propria identità.
Il libro si rivolge anche ai molti uomini impegnati a garantire meritocrazia ed equità con l’obiettivo di fornire spunti per far emergere il talento femminile.
«In questo libro ho distillato sotto forma di suggerimenti pratici l’essenza di quel talento che, tra equilibrio ed equilibrismo, permette alle donne di dare e ottenere il meglio nel lavoro.
L’ho chiamato il “talento delle donne”: consiste nel riuscire a esprimere il proprio valore nel lavoro senza perdersi per strada e senza perdere se stesse.
È fatto di accorgimenti che permettono di evitare le “bucce di banana” tipiche delle carriere femminili, di farsi apprezzare e di sviluppare la propria leadership, diventando la “migliore versione possibile” di se stesse.
Questo libro, frutto di anni di studio delle carriere femminili e di lavoro nelle organizzazioni, contiene i segreti, che vorrei tutte le donne conoscessero, per buttare la zavorra degli stereotipi e far volare in alto il proprio talento.»