Oggi ho letto il libro:
Restare in piedi tra le onde
Le emozioni vanno e vengono proprio come le onde del mare. Ad esempio se ne provate una molto intensa, potete fare il tentativo di distrarvi facendo altro per 20 minuti e vedrete che trascorso questo periodo, l’emozione sarà molto meno intensa perché appunto, nel frattempo è passata.
Se invece continuate a pensarci, non fate altro che fomentarla. Quindi quello che noi in genere proviamo sono gli “umori”, infatti si dice che una persona è di ottimo umore quando è felice perché l’umore è un’emozione più prolungata.
Restare in piedi tra le onde: Manuale di gestione delle emozioni, la trama.
Quante volte, dovendo gestire un conflitto al lavoro o in una relazione affettiva, trovandoci ad affrontare un problema o semplicemente qualcosa che ci mette a disagio, ci sentiamo sopraffatti dalle emozioni sono come onde di un mare mosso che non siamo in grado di contenere?
Ci sommergono e ci lasciano in balia della loro stessa potenza, naufraghi senza possibilità di reazione.
Restare in piedi tra le onde è un salvagente che non solo ci aiuta a rimanere a galla, ma, soprattutto, ci insegna a gestire le emozioni per poi utilizzarle a nostro favore, sfruttando il loro immenso potenziale.
Il nostro mondo emotivo, infatti, è il sistema di comunicazione più immediato che abbiamo a disposizione e, se usato al meglio, può metterci in contatto molto velocemente e molto profondamente con le persone che ci circondano.
In sostanza le emozioni segnano le nostre relazioni. Questo ragionamento può apparire scontato, ma non lo è affatto.
Infatti, non esiste ancora nessuna bacchetta magica per accordare il nostro mondo emotivo a quello dei nostri affetti più cari, o dei colleghi e dei conoscenti.
Per farlo bisogna mettersi in gioco con tutto il proprio corpo e la propria mente. Senza sconti. Bisogna prima imparare a riconoscere le emozioni, poi dobbiamo accoglierle per poterle decostruire, e solo allora saremo in grado di esprimerle al meglio.
Restare in piedi tra le onde, attraverso teorie, storie vere ed esercizi, accompagna i lettori in un percorso di crescita intenso e potente, che insegna a modificare in meglio le relazioni affettive ed emotive che ci connettono con tutte le persone che ci circondano e che di fatto definiscono la nostra vita. Non sarà facile, ma alla fine ne varrà la pena.