La nostra prima destinazione dove abbiamo anche affittato l’appartamento in Grecia è:
Heraklion, una cittadina famosa non solo per le sue spiagge ma anche per ospitare siti archeologici come Cnosso e Festo.imperdibile il Museo Archeologico di Heraklion. La maggior parte delle spiagge è pubblica quindi abbiamo acquistato due ombrelloni e con 20 euro abbiamo fatto una settimana di bagni gratuiti, cosa che dalle mie zone te lo sogni!
Ma se dovessi darvi un consiglio non sceglierei questa zona per soggiornare, perché la parte molto più bella è quella al Sud o volendo anche al nord e Creta è un’isola molto grande.
Praticamente noi per andare a sud ci mettevamo tre ore e mezza di auto ad andare e altre tre ore e mezza per ritornare a casa.
Una cosa che mi interessava visitare perché non mi piacciono le vacanze solo mare. Forse perché nel paese dove vivo io, comunque il mare c’è e di conseguenza non ci manca.
Ne avevo sentito parlare come il punto da cui partono numerose barche, aliscafi e traghetti per poter visitare le varie isole greche.
Il porto di Heraklion è stato costruito dai veneziani nel Cinquecento ed è dominato dalla presenza della fortezza veneziana di Koule. Questo edificio, conosciuto anche come Castello a Mare.
Essendo la città capoluogo di Creta e quella dove c’è anche l’aeroporto e abbiamo trovato ad un ottimo prezzo, un volo diretto da Napoli con la compagnia aerea Volotea con cui devo dire è la prima volta che volo.
Assolutamente da visitare tutta la parte storica la famosa: “città vecchia” ovvero la zona delimitata dalle mura di fortificazione.
La casa lo è stata dal sito interhome, che è il sito dove è gestita anche la mia casa vacanze. Mi sono sempre trovata molto bene con loro e anche questa volta non mi sono sbagliata.
Bellissima la Chiesa di San Tito, una chiesa bizantina dedicata a San Tito, primo vescovo di Creta e santo patrono dell’isola.
In Grecia si va soprattutto per il mare Agia Pelagia la spiaggia è rilegata ad una stretta striscia di terra e ciò che conquista i visitatori è il mare dalle acque cristalline.
Altre spiagge molto belle nella parte nord sono Malia, Hersonissos e Palekastro che sono ben organizzate e offrono anche la possibilità di fare sport acquatici. Elafonissi anche è una meravigliosa meta da visitare.
Mentre la parte sud è più tranquilla e c’è una maggiore presenza di spiagge libere e anche scure perché di origine vulcanica.
Per gli amanti del trekking ci sono le Gole di Samaria e la famosa laguna di Balos con la sua spiaggia di sabbia rosa e dorata.
Vai spiaggia conosciuta anche come Palm Beach, per la presenza di una delle più grandi foreste di palme d’Europa.
Il primo giorno abbiamo affittato l’auto e siamo andati a Matala dove ci sono le famose Grotte visitabili pagando 3 euro, che sono state vissute negli anni settanta dai figli dei fiori.
È una spiaggia che non consiglio per le famiglie che hanno i bambini molto piccoli, perché il mare è davvero agitato.
A mangiare siamo andati da Apiri si mangia molto bene, il prezzo è buono, come in tutti i locali greci alla fine del pasto regalano il dolce della casa e l’Ouzu che è una tipica grappa locale.
Tra le varie ricette abbiamo mangiato i dakos cretesi che sono dei crostoni di pane , molto simili alle nostre friselle, preparate con farina d’orzo o integrale e poi conditi con pomodoro e feta sbriciolata. La mousaka il famoso piatto con le melanzane, ogni ristorante lo fa a modo suo.
Si usa tantissimo cucinare il maiale e l’agnello per quanto riguarda la carne, come pesci si trovano: le cozze, gamberetti, orata… Insomma classica cucina mediterranea. Gyros è quello che noi chiamiamo Kebab si mangia sulla pizza, oppure nel piatto.
Siete mai stati in Grecia? Avete visitato la Grecia? Se c’è qualcosa che ho dimenticato di menzionare raccontatemelo nei commenti.