Oggi ho cucinato la Ribollita toscana di verdure
Ho trovato questa ricetta sul libro di uno chef toscano doc: Daniele Rossi, guardate i suoi video su Instagram mi piace un sacco.
È un procedimento molto lungo, si chiama ribollita proprio perché si bolle due volte. Ci vogliono praticamente due giorni… però ne vale la pena!
Ribollita toscana di verdure ingredienti:
380 grammi di fagioli cannellini secchi
2 Spicchi di aglio
un rametto di rosmarino
acqua fredda 2 litri e mezzo
bieta 250 g p
ane raffermo 250 g
verza 300 g
pomodori pelati 170 grammi
patate 2
cavolo nero 300 g
sedano due coste
una cipolla
tre carote
peperoncino secco o pepe nero (facoltativo)
Timo fresco
sale fino
olio EVO
Ribollita toscana di verdure, procedimento:
Preparate i fagioli la sera prima mettendoli in ammollo in acqua fredda, la mattina dopo sciacquateli, scolateli e cucinateli in acqua non salata.
Se non avete tempo saltate il procedimento e acquistate i fagioli bio in scatola.
In un tegame fate soffriggere il rosmarino, l’aglio con l’olio. Aggiungete i fagioli e coprite con i 2 litri e mezzo di acqua fredda lasciate cucinare per un’ora.
Fate un trito di cipolla sedano e carote. Rosolateli insieme al timo e un po’ d’olio. Aggiungete le patate, meglio se bollite prima, unite i pomodori pelati e cuocete per qualche minuto.
Pulite la verza, le biete, il cavolo fatele a pezzetti e aggiungete queste verdure e le patate ai fagioli. Fate cuocere a fuoco lento con il tegame scoperto, finché il sugo non si è ristretto almeno della metà.
A questo punto tagliare il pane raffermo a fette, prendere un’altra pentola fare uno strato di pane, aggiungere uno strato di ribollita, fare un altro strato di pane, concludere con la ribollita.
Chiudere la pentola con il coperchio e lasciarlo riposare fino al giorno successivo, a quel punto prima di pranzo ribollire di nuovo e servire caldo.
Buon appetito Angela.