La verità è che non ti piaci abbastanza, ridefinire l’amore a partire da noi.
Marta Perego e Valeria Locati
Smettiamo di cercare la perfezione negli altri e iniziamo ad amare noi stessi, perché volersi bene è il primo passo per avere relazioni profonde e durature.
Ricordati sempre che tu vali per quello che sei. Non per quello che misuri sulla base dell’amore di un altro.
Le idee che abbiamo sul mondo rappresentano il nostro mondo e dunque l’idea che abbiamo dell’amore, influisce sul rapporto che abbiamo con l’amore.
La qualità della tua vita dipende dalla qualità dei tuoi pensieri. Marco Aurelio
Tu vuoi troppo dall’amore e cerchi persone che vogliono troppo.
La verità è che non ti piaci abbastanza, la trama:
«Non è questo l’amore che sognavo», «Sono stanca di annullarmi per lui», «Ho quasi quarant’anni! Quanto tempo posso aspettare ancora?», «Vorrei lasciarlo, ma non voglio restare sola».
Sin dall’infanzia cresciamo con il pensiero che la nostra vita debba raggiungere un giorno l’happy ending che abbiamo sempre sognato, quel «vissero felici e contenti» in cui non c’è spazio per Tinder, incontri occasionali, amori tossici.
Tra narcisismo, ghosting, prìncipi che si rivelano ranocchi e indicazioni infallibili per non inciampare in relazioni deludenti.
E se invece il lieto fine cominciasse proprio da noi?
Marta Perego, giornalista culturale, e Valeria Locati, psicoterapeuta, esplorano in un libro pieno di storie il ruolo dell’amore oggi e le sue molteplici declinazioni, in un viaggio narrativo e psicologico che rovescia l’ideale patinato e irraggiungibile dell’«amore romantico» proposto da libri e serie tv.
Le due autrici hanno smascherato le brillanti Carrie Bradshaw e le Bridget Jones con i loro Big e Mark Darcy, mostrando la polvere nascosta sotto il tappeto degli amori impossibili.
Abbracciando il coraggio di Virginia Woolf e i tips irriverenti di Hayley Quinn, tra il mito di Platone e le avventure di Mrs Maisel, le autrici si raccontano e indagano, tra domande e risposte, il significato della parola amore oggi.
Con tutti i suoi risvolti dolceamari: dai pericoli di una relazione tossica al valore della solitudine positiva, dai segreti per ritrovare la propria autostima dopo una separazione fino alle ragioni per sbarazzarsi del tutto dei narcisisti.
Un libro irresistibile in cui: biografia, storie d’amore celebri, consigli d’autore e psicologia si intrecciano, per imparare l’importanza di amare noi stessi come condizione essenziale per vivere le relazioni in maniera sana evitando le trappole dei cliché.
Le autrici interrogano la società contemporanea e i suoi valori, per riscrivere la definizione di amore, dire per sempre addio agli stereotipi e imparare ad amarci prima di amare.
Marta Perego, classe 1984, è una giornalista, autrice e conduttrice televisiva. Ideatrice del progetto Flaneuse, con il quale racconta una Milano inedita e femminile, e del podcast Case di Carta, è molto attiva sui social (su instagram @marta_perego), dove consiglia libri, film e intervista scrittori di successo.
Valeria Locati è psicologa, psicoterapeuta della famiglia e psicodiagnosta, con una specializzazione come psicoterapeuta sistemico-relazionale. In parallelo alle sedute di terapia, si dedica alla divulgazione scientifica per la community del suo profilo Instagram, @Una psicologa in città, e per canali web e televisivi di informazione e intrattenimento.