L’investitore intelligente
Il mercato azionario è un pendolo che oscilla eternamente tra l’ottimismo insostenibile (che rende i titoli troppo costosi) e il pessimismo ingiustificato (che li fa costare troppo poco). L’investitore intelligente è un realista che vende agli ottimisti e compra dai pessimisti. • Il valore futuro di un qualsiasi investimento dipende dal suo prezzo attuale. Più è alto il prezzo che paghiamo, più basso sarà il nostro rendimento. • Non importa quanto si faccia attenzione, l’unico rischio che nessun investitore può mai eliminare è il rischio di sbagliarsi.
Con disciplina e coraggio, potete evitare che gli sbalzi d’umore altrui influenzino il vostro destino finanziario.
La più grande lezione di Graham per cui «le perdite davvero terribili» si verificano sempre quando «l’acquirente si dimentica di chiedere: “Quanto?” al prezzo pagato per le azioni.»
«Le prospettive evidenti di crescita fisica in un’azienda non si traducono in profitti certi per gli investitori.»
«Un’operazione di investimento è un’attività che, dopo un’analisi approfondita, promette la sicurezza del capitale e un rendimento adeguato. Le operazioni che non soddisfano questi requisiti sono speculative.»
L’investitore intelligente la trama:
Benjamin Graham, il più grande consulente finanziario del Novecento, ha istruito e ispirato gli investitori di tutto il mondo.
La sua filosofia del “value investing”, che tutela l’investitore dagli errori più gravi e gli insegna a sviluppare strategie a lungo termine, ha fatto di questo classico la bibbia del mercato azionario fin dalla sua prima pubblicazione nel 1949.
Non a caso Warren Buffett lo ha definito “il miglior libro sugli investimenti che sia mai stato scritto”. Nel corso degli anni, gli sviluppi del mercato hanno poi dimostrato l’efficacia delle strategie proposte da Graham.
Preservando l’integrità del testo originale, questa edizione riveduta dal noto giornalista finanziario Jason Zweig, inquadra la trattazione nel contesto odierno, traccia parallelismi tra gli esempi di Graham e i grandi temi dell’economia di oggi, e offre ai lettori un quadro più esteso delle possibili applicazioni dei suoi principi.
Attuale e indispensabile, questa edizione del classico di Graham è il libro più importante che possiate leggere per capire come si muovono i mercati finanziari e per centrare i vostri obiettivi.