Oggi ho letto il libro:
Growth Hacker: Mindset e strumenti per far crescere il tuo business
“Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare”. Socrate
Il Growth Hacker è composto dalla crescita che non si riferisce solo alle startup, ma alla crescita continua che ci deve caratterizzare perché come si dice: “se non stai crescendo stai morendo.” L’hacker invece è la parte pirata di noi, la voglia di sperimentare e di adattare costantemente le proprie strategie sulla base di dati empirici.
Il growth hacker ha un unico obiettivo: rafforzare la crescita di un business, e per raggiungerlo fa qualsiasi cosa.
Il growth hacking serve per lavorare alla crescita del proprio business in maniera metodologica, quasi scientifica.
Il marketing è solo uno degli elementi del growth hacking e l’impatto principale di questa metodologia è, in realtà, sul prodotto e di conseguenza sul business.
Il growth hacking è prima di tutto, un mindset! Ovvero un modo di pensare.
Nel pratico come si fa?
- fai leva su quello che già hai.
- dai qualcosa di valore ai tuoi utenti.
- Growth hacking vs marketing
- sviluppo del prodotto e l’analisi dei dati.
Growth Hacker: Mindset e strumenti per far crescere il tuo business, la trama:
Diario della crescita
Dedicati 5 minuti al giorno. Tieni traccia dei tuoi progressi. Impara dai tuoi errori.
Un diario rende concreti i pensieri, aiuta a tenere traccia dei progressi, a elaborare informazioni complesse e a sviluppare buone abitudini.
Tenere un diario ha effetti positivi per la memoria, riduce lo stress e l’ansia e aiuta nella gestione delle paure e dei problemi.
Il Diario della crescita ti aiuterà a fare un resoconto della giornata appena trascorsa in maniera guidata, attraverso domande che, toccando diversi aspetti, ti aiuteranno a mettere a fuoco le informazioni principali.
Con le giuste domande riusciamo a riflettere e a mettere in discussione anche quei concetti che solitamente ci sembrano scontati, scardinando e superando i pregiudizi infondati.
Dedicati 5 minuti al giorno. Tieni traccia dei tuoi progressi. Impara dai tuoi errori.
7 domande sulla crescita
1) cosa è andato bene oggi
2) cosa è andato male oggi
3) cosa puoi fare di diverso affinché non ricapiti
4) cosa ti ha fatto emozionare oggi
5) cosa ti ha fatto perdere tempo oggi
6) che cosa ho imparato oggi
7) cosa voglio fare domani
Growth Hacking mindset
Ho scritto questo libro perché volevo riportare l’attenzione sulle origini di questa metodologia e volevo farlo raccontando storie italiane.
Negli anni mi sono passati davanti agli occhi centinaia di progetti (di ogni mercato e dimensione) e ho trovato degli elementi in comune tra quelli avevano una marcia in più.
C’era un differenza di mindset sostanziale.
In questo libro troverai questo mindset descritto nel dettaglio in tutte le sue sfumature e lo farò toccando temi apparentemente passati di moda (come visione, strategia, approccio, e altri), ma che mai come oggi sono fondamentali.
Nel libro ho intervistato 25 aziende italiane per portare finalmente dei casi studio che non fossero americani
Il Growth Hacking non serve a darti risposte, ma a farti porre le giuste domande.
È così che mi piace descrivere questa piccola grande rivoluzione in atto nel mondo del marketing che ha il focus assoluto sulla crescita e si basa solo ed esclusivamente sui dati.
Tutte le imprese hanno bisogno di crescere, ma ovviamente “crescita” ha diversi significati a seconda della fase in cui si trova l’azienda.
In questo libro scoprirai come far lavorare insieme Marketing, Prodotto e Dati per il tuo business, grazie a un mindset completamente nuovo che ha portato al successo le più grandi aziende della Silicon Valley e non solo.
Raffaele Gaito, imprenditore digitale, blogger, autore e speaker, ha organizzato la più grossa conferenza d’Europa sul growth hacking (Growth Conference Europe).