Buongiorno, oggi vi propongo questo cake buonissimo e velocissimo, che dovete assolutamente provare perché è davvero semplice da fare e cosi avrete a disposizione un dolcetto per la merenda e la colazione e perché no anche per la merenda a scuola :D.
Nel mio caso il dolce è arrivato a malapena la mattina dopo, ovvero una sola fetta perché tutti l’hanno davvero apprezzata, perfino mio marito che non è amante dei dolci.
Sabato su facebook chiedo ad Eleonora del blog Burro e miele se avesse una ricetta veloce da fare con ingredienti che avevo e dovevo consumare.
Un po’ di cocco aperto che ogni volta che lo spostavo si seminava in giro, della panna fresca che scadeva il giorno dopo, del mascarpone che aveva ancora 3 giorni a disposizione e delle ciliegine allo cherry che non vedevo l’ora di non vedere più sotto i miei occhi, non che non fossero buoni, ma ormai erano aperti da diversi giorni e io preferisco prendere le cose fresche quando faccio un dolce, quindi non volevo aspettare che facessero la muffa (ahahahahah ^_- ci siamo capiti insomma).
Quindi chiedo una ricetta dove poter mettere il mascarpone nell’impasto magari al posto del burro. Questa la ricetta originale che ho adattato alle mie esigenze in base a quello che avevo.
Vi riporto la ricetta con le mie variazioni per l’originale andate da lei.
Ingredienti per uno stampo da 20 Cake al cocco e mascarpone:
100 gr di cocco macinato
Preparazione (testo di Eleonora) Cake al cocco e mascarpone:
Infornare a 210° per 5 minuti e abbassare poi a 180° e continuare a cuocere per circa 30-35 minuti (a me anche 40). Fare la prova stecchino per sicurezza.”
Per questa ricetta ho utilizzato lo stampo da plumcake di Guardini.
English Version
Ingredients for a mold of 20 Cake with coconut and mascarpone:
200 grams of flour that rises 100 grams of ground coconut 200 grams of sugar 250 grams of mascarpone 4 eggs 100 ml of fresh cream 1 vanilla bean – pistils 300 gr of cherries preserved in cherry
Preparation (text by Eleonora) Coconut and mascarpone cake:
“Heat the oven to 210 ° and butter and flour a cake mold. Work the mascarpone on its own for a few seconds, just to soften it, add the sugar and knead it for another minute. Then add the eggs, one egg at a time, waiting that the previous one is completely amalgamated with the dough. Add the sifted flour mixed with the coconut and mix again and then add the cream, work a little more. At the end with a spatula mix to incorporate the previously drained cherries, rinse and dry well. Bake at 210 ° for 5 minutes and then lower to 180 ° and continue cooking for about 30-35 minutes (to me also 40). Do the toothpick test for safety. ”
Ho giusto della farina di cocco da consumare … devo solo comprare gli altri ingredienti che mi mancano … e poi provare anche questa ricetta! Grande MammaPapera … sei un mito!
tesoro grazie prova e fammi sapere 🙂 un abbraccione tesoro anche tu sei forte 🙂
fameeeeeeeeeee!!! ma lo sai che stai facendo delle belle foto?? si fanno”mangiare” eheheh. brava Ale
Buono devo proprio rifarlo anch’io 🙂
garantito è buonissimo, ma a te non piace il mascarpone ahahahaha ^_-
Wow, complimenti per la tua ricettina, dev’essere davvero gustosa!
Volevo avvisarti, se ti può interessare, che finalmente ho finito il.pdf del mio contest, ricordi??? Ricette LIGHT per una sposa HAPPY…
ci ho messo un mare di tempo a preparalo, ma tra lavoro, casa, blog e preparativi per il matrimonio è stata dura e lunga, ora però è pronto e puoi scaricarlo cliccando direttamente sul banner del contest nella mia home-page!!!
A presto, un abbraccio
Bietolin@