Acciaroli è un piccolo comune in provincia di Salerno in Campania, dista più o meno 2 ore e mezza da casa mia (Sorrento) e io e mio marito abbiamo deciso di trascorrere qui un weekend insieme.
Una mia cara amica ha tenuto con sé First e Second così siamo potuti partire con la motocicletta. È la prima volta che li lasciamo per andare via da soli. In genere sono loro che ci lasciano per fare il campo scout. Purtroppo quest’anno in seguito al covid-19, non è stato possibile organizzarlo.
Acciaroli si trova lungo la SS 267 del Cilento, qui ci sono bellissime spiagge e potete visitare anche il comune di Castellabate diventato famoso nel film di Siani Benvenuti al sud, è un borgo molto bello e ci sono ancora frammenti della storia del film, nonostante siano trascorsi già diversi anni da quando è stato realizzato. C’è una zona alta di montagna ed una bassa dove c’è un villaggio di pescatori e la possibilità di fare il bagno.
Qui le spiagge sono dal fondale basso e sabbioso, ideale per chi va al mare con i bambini piccoli.
Continuando su questa strada potrete visitare le bellissime spiagge di: Ascea Caprioli, Palinuro.
A Paestum con i suoi siti archeologici, dove ci sono resti dei templi greci come questo della foto dedicato ad Atena e perfettamente conservato.
Agropoli, mi è piaciuta molto, da visitare per il suo magnifico centro storico, la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, le caratteristiche Torri di avvistamento e l’imponente castello aragonese.
Il cibo è buono come in tutti i luoghi d’Italia, soprattutto a base di pesce, noi abbiamo prenotato una guest house, i prezzi sicuramente non sono economici ma in linea con gli altri luoghi turistici della nostra bella penisola.
Molto bello anche il golfo con le sue spiagge, in definitiva è la vacanza ideale se volete fare mare in relax, il posto è tranquillo e non troppo trafficato.