The mask da zero a mito il film

Con mio figlio stiamo guardando vecchi film tra cui:

The mask da zero a mito

È un film del 1994 molto particolare e divertente che consacrò come attore Jim Carrey.

Mi ricordo che quando uscì a carnevale mio marito si fece il vestito di questo personaggio impersonato di Jim Carrey.

Il film è stato un successo al botteghino e ha contribuito a consolidare lo status di Jim Carrey come attore comico di primo piano. Presentava anche effetti visivi impressionanti e una colonna sonora memorabile. Da allora “The Mask” è diventato un classico di culto ed è ancora oggi apprezzato dal pubblico.

The mask da zero a mito la trama:

Stanley Ipkiss, un timido bancario vessato dall’arcigna padrona di casa e dal capoufficio, trova incredibile che una seducente bionda, Tina Carlyle (Cameron Diaz), voglia parlare con lui anziché col collega più fascinoso Charlie Schumaker (Richard Jeni), per aprire un conto in banca.

In realtà la donna sta filmando l’interno della banca per favorire la rapina di Dorian Tyrell (Peter Greene), il fidanzato gangster che necessita di fondi per conquistare il trono del suo boss, Nico.

Allontanato per un malinteso dal Coco Bongo Club, dove l’amico Charlie Schumacher lo ha invitato la sera con due giovani, Ipkiss, bloccato su un ponte per la rottura dell’automobile che gli era stata data dall’officina in sostituzione della sua, trova nel fiume una maschera antica.

Una volta tornato a casa, Stanley indossa la maschera e si trasforma in The Mask, un bizzarro personaggio in zoot suit e dalla faccia verde, dotato di invulnerabilità fisica e numerosi poteri che violano qualunque legge della fisica e della realtà, seppur con una minata sanità mentale.

In questa forma, Ipkiss atterrisce la padrona di casa e una banda di teppisti, rapina la banca prima dei soci di Dorian, balla con Tina al Coco Bongo e ridicolizza i gangster.

In seguito Ipkiss scopre che la maschera sembra contenere l’anima del malvagio dio norreno Loki (nel fumetto originale è invece di origine vudù), e permette a chi la indossa di diventare quello che vuole – nel suo caso un supereroe deformabile dotato di poteri da cartone animato e di incredibile ironia.

Il cinico tenente Mitch Kellaway sospetta di lui scoprendo una traccia del suo pigiama, e poi le impronte corrispondenti gli danno la prova che sia infatti Ipkiss “The Mask” .

Dopo che, incontrata Tina al parco, si è liberato della polizia della città che lo pedinava viene avvicinato da Peggy Brandt (Amy Yasbeck), una sedicente cronista sua amica, che lo fa catturare da Dorian Tyrell. Il bandito, indossata la maschera, lo consegna alla polizia.

Rinchiuso in carcere ne evade aiutato dal fido cagnolino Milo, e sequestrando Kellaway, Ipkiss si reca al Coco Bongo, dove Dorian vuole liberarsi, con la dinamite, dell’infedele Tina e di Nico durante l’annuale festa di beneficenza…

Lascia un commento

due × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.