Il Baccalà, soprattutto quello fritto è il pesce preferito di mio marito, quindi cerco di prepararlo spesso. In genere si usa una pastella per friggerlo e renderlo croccante ma ho provato a farlo semplicemente ripassato nella farina ed è venuto buono ugualmente anzi, l’ho trovato più leggero per quanto può esserlo una frittura.
Baccalà fritto senza pastella ingredienti:
- baccalà già dissalato
- farina 00
- sale pepe
- olio per friggere
Procedimento Baccalà fritto senza pastella:
Lavare il baccalà già dissalato, dividerlo in pezzi e tamponare con carta cucina.
In una ciotola aggiungere la farina, infarinare uniformemente i pezzi di baccalà, scrollare la farina in eccesso e friggere il baccalà avendo cura di non metterne poco per volta, giratelo solo una volta finché non avrete ottenuto doratura perfetta.
Scolatelo su carta assorbente e servite caldo, accanto ho aggiunto anche delle verdure fritte in tempura.
La frittura in tempura ha la particolarità di essere molto bianca perché preparata con la farina di riso che è molto sottile e fa una crosticina leggera.
Ingredienti verdure fritte in tempura:
PER LA PASTELLA
Acqua gassata ghiacciata 300 g
Farina di riso 100 g
Farina 00 100 g
Ghiaccio q.b.
verdure a piacere
olio per friggere
Procedimento verdure fritte in tempura:
Per prima cosa lavate le verdure che avete scelto (io avevo zucchine, peperoni e carote) e tagliatele e julienne tutte dello stesso spessore, per esserne sicura io uso il tagliaverdure apposito.
A questo punto potete preparare la pastella:
versate la farina 00 e quella di riso in una ciotola, mescolate e trasferite la ciotola in un contenitore più grande che avrete riempito di cubetti di ghiaccio. Unite l’acqua frizzante ghiacciata e mescolate molto brevemente con una frusta o una forchetta, dovrete ottenere una pastella grumosa.
Mettete abbondante olio a scaldare in una padella, ricoprite di pastella anche le verdure e friggetele, avendo sempre cura di non aggiungere troppi pezzi alla volta per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi, poi scolate su carta assorbente quando sono belli cotti. La vostra tempura è pronta per essere servita aggiungendo un po’ di sale, buon appetito Angela.
English version – fried cod
The cod, especially the fried one, is my husband’s favorite fish, so I try to prepare it often. Typically a batter is used to fry it and make it crispy but I tried to do it simply passed it back in the flour and it came out equally good indeed, I found it lighter as much as frying can be.
Fried cod without batter ingredients:
already desalted cod
flour 00
salt and pepper
fry oil
Fried cod without batter:
Wash the already desalted cod, divide it into pieces and dab with kitchen paper.
In a bowl add the flour, evenly flour the pieces of cod, shake the excess flour and fry the cod taking care not to put a little at a time, turn it only once until you have obtained perfect browning.
Drain it on paper towels and serve hot, next to it I also added some vegetables fried in tempura.
Tempura frying has the particularity of being very white because it is prepared with rice flour which is very thin and makes a light crust.
Tempura fried vegetable ingredients:
FOR THE PASTEL
cold carbonated water 300 g
Rice flour 100 g
00 flour 100 g
Ice q.s.
vegetables to taste
fry oil
Tempura fried vegetables method:
First wash the vegetables you have chosen (I had zucchini, peppers and carrots) and cut them and julienne all of the same thickness, to be sure I use the appropriate vegetable cutter.
At this point you can prepare the batter:
pour the 00 and rice flour into a bowl, mix and transfer the bowl to a larger container that you will have filled with ice cubes. Add the sparkling ice water and mix very briefly with a whisk or fork, you will need to obtain a lumpy batter.
Put plenty of oil to heat in a pan, cover the batter with the vegetables and fry them, always taking care not to add too many pieces at a time to prevent the oil temperature from falling, then drain on absorbent paper when they are beautifully cooked. Your tempura is ready to be served by adding a little salt, good appetite Angela.