Ecco finalmente con una ricetta, come promesso sul menù settimanale riesco, anche se in ritardo, a pubblicarla.
Avevo a casa del semolino da utilizzare e volevo fare i soliti gnocchi al semolino e quindi ho preso la classica ricetta degli gnocchi romana, solo che poi mi sono accorta che avevo solo due uova e non arrivavo nemmeno a 95 gr di burro e vabbe niente paura li faccio lo stesso dopo aver visto questa e vediamo che succede.
Ingredienti;
250 gr di semolino per gnocchi
2 tuorli d’uovo
1 litro di latte
93 gr di burro
noce moscata q.b.
1 l di besciamella (qui la ricetta)
100 gr di formaggio asiago
100 gr di formaggio grana + altri 30 grammi
sale q.b.
Preparazione:
Iniziate preparando a cubetti piccoli il formaggio asiago.
Preparatevi i tuorli d’uovo.
In una capiente pentola mettete il latte con il burro e portate ad ebollizione, aggiungete la noce moscata e versate a pioggia il semolino mescolando velocemente con una frusta finché non si sarà addensata, spegnete il fuoco e aggiungete i tuorli d’uovo continuando a mescolare e infine mettete il formaggio grana.
Mettete il semolino negli stampini in silicone, io ho usato quelli a forma di cuore Pavoni idea ma a voi nessuno vieta di usare le forme che più vi piacciono,, riempite per meta, mettete il cubetto di formaggio e richiudete con altro semolino, pressate per bene con la mano in modo di livellare, e lasciate raffreddare prima di sformare il vostro cuore di semolino.
Sformate i cuori di semolino, e adagiateli sulla teglia, cospargeteli di besciamella e di grana e infornate a 200 gr fino a doratura.
direi che l’esperimento è riuscito, provare per credere :).
Super filanti…che bontà!!!!!
eh si goduriosi, peccato che la foto non rende forse c’era troppa luce
Incantevoli!!
GRAZIE MILLE:)
Sono super appetitosi e le foto molto belle. Buon w.e., Laura