Oggi ho preparato un classico della cucina vegetariana: Il ragù di lenticchie.
Mi ricordo che la prima volta che ne sentii parlare i miei figli mangiavano a scuola all’asilo, all’epoca mi era sembrata una stupidaggine perché ero una convinta carnivora.
Adesso che sono abbastanza informata sulla cucina vegetariana e vegana, capisco che il ragù di lenticchie è a livello proteico come quello di carne.
RAGÙ DI Lenticchie vegetariana ingredienti:
- 400 g di lenticchie
- sedano, cipolla, carota
- passata di pomodoro (1 litro)
- sale/pepe
- olio EVO
- 1 bicchiere di vino bianco
Ragù di lenticchie vegetariana procedimento:
Tritare finemente le verdure, metterle in un tegame con olio EVO. Fare soffriggere leggermente. Aggiungere le lenticchie e 1 bicchiere di vino bianco.
Fare rosolare un paio di minuti, aggiungere la passata di pomodoro e cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti. Se è necessario controllare che non si asciughi il sugo ed eventualmente aggiungere acqua. Al termine della cottura aggiustare di sale/pepe.
Buonissimo per accompagnare la pasta, buon appetito Angela.
English version
Today I prepared a classic of vegetarian cuisine: Lentil ragout.
I remember that the first time I heard about it my children ate in kindergarten at school, at the time it seemed stupid because I was a convinced carnivore.
Now that I’m fairly knowledgeable about vegetarian and vegan cuisine, I understand that lentil ragout is as protein-based as meat.
Vegetarian Lentil SAUCE ingredients:
400 g of lentils
celery, onion, carrot
tomato sauce (1 liter)
salt and pepper
extra virgin olive oil
1 glass of white wine
Vegetarian lentil ragout procedure:
Finely chop the vegetables, put them in a pan with EVO oil. Fry lightly. Add the lentils and 1 glass of white wine.
Sauté a couple of minutes, add the tomato puree and simmer for about 45 minutes. If it is necessary to check that the sauce does not dry out and if necessary add water. At the end of the cooking season with salt / pepper.
Delicious to accompany pasta, good appetite Angela.