Trova il tuo perché di Simon sinek
Il libro che se ne ha scritto dopo dopo il grande successo avuto dal libro: “partire dal perché.”
Se Partire dal perché spiegava il concetto di PERCHÉ, Trova il tuo perché contiene istruzioni precise su come applicarlo alla propria vita.
Sentirsi realizzati è un diritto, non un privilegio. (Parole sante aggiungo io!)
Tutti abbiamo diritto di sentirci ispirati quando andiamo al lavoro, di essere circondati dalla stima dei colleghi e di tornare a casa, la sera, con la sensazione di aver contribuito a creare qualcosa di più grande.
La felicità è determinata da che cosa facciamo. Il senso di realizzazione, invece, è legato a perché lo facciamo.
Il PERCHÉ è la nostra meta e il COME è la strada che percorriamo per raggiungerla.
È importante capire:
Che cosa facciamo,
come lo facciamo e
perché lo facciamo.
I soldi sono un risultato. E anche se sono sicuramente importanti, non è per i soldi che ci alziamo dal letto ogni mattina.
Trova il tuo perché e sarai felice ogni giorno della tua vita.
Trova il tuo perché di Simon Sinek la trama:
Puntando l’attenzione sull’importanza del «perché», ovvero della motivazione profonda che ci spinge ad agire, Simon Sinek ha portato milioni di persone a ripensare a quello che fanno, nella vita e sul lavoro.
Per Sinek sentirsi realizzati è un diritto, non un privilegio. Tutti abbiamo il diritto di alzarci alla mattina sentendoci motivati ad andare a lavorare, e di rientrare a casa la sera sentendoci realizzati per quello che abbiamo fatto.
Il segreto per ottenere questo tipo di soddisfazione risiede nella capacità di comprendere esattamente perché facciamo quello che facciamo. “Trova il tuo perché” è una facile guida, ricca di esempi ed esercizi, che insegna come applicare nella pratica la potente intuizione di Sinek sull’importanza del «perché».
Seguendo passo passo il percorso qui tracciato, potrete diventare più ispirati nel vostro lavoro e, di conseguenza, diventerete anche fonte di ispirazione per coloro che vi circondano. Per ispirare gli altri non basta spiegare quello che facciamo, bisogna rendere chiaro il motivo per cui lo facciamo.