Alibaba: La storia di Jack Ma e dell’azienda che ha cambiato l’economia globale

Alibaba: La storia di Jack Ma e dell’azienda che ha cambiato l’economia globale.

Dice di sé stesso:

“Negli ultimi quindici anni abbiamo cambiato la Cina, nei prossimi quindici speriamo di cambiare il mondo.” 

Come ho fatto questi insegnante di inglese a diventare miliardario in così poco tempo? Lui è riuscito a fare in Cina quello che eBay non era riuscito perché non conosceva i cinesi.

Il risultato economico è dovuto dal fatto che il suo operato ha avuto un impatto su tantissime persone. È sempre così, il tuo valore aumenta in base all’impatto che hai sugli altri.

Come in tutte le cose si è saputo inserire al posto giusto nel momento giusto. I cinesi hanno sempre risparmiato, ancora adesso consumano solo un terzo di ciò che guadagnano, quindi c’è ancora una grandissima possibilità di espansione della vendita online.

In Cina non c’erano tanti prodotti da poter acquistare e i siti di Jack Ma hanno invertito questa tendenza.

Gli acquisti online sono interattivi come quelli nella vita reale. I clienti possono usare l’applicazione chat di Alibaba per contrattare sul prezzo; un venditore può mostrare il prodotto al cliente tramite la webcam. All’interno del pacco troverete sempre, sconti, campioni o peluche.

Jack Ma ha investito sui corrieri privati per offrire una consegna veloce come fa amazon.

Ha creato Alipay, la sua risposta a PayPal, come strumento di pagamento online sicuro per le transazioni.

Alibaba: La storia di Jack Ma e dell’azienda che ha cambiato l’economia globale la trama.

Un avvincente racconto in presa diretta: come un insegnante ha costruito una delle aziende di maggior valore al mondo – in grado di rivaleggiare con Walmart e Amazon – e ha cambiato per sempre l’economia globale.

In soli quindici anni Jack Ma, un insegnante d’inglese di origini modeste, ha fondato Alibaba e ne ha fatto una delle aziende più grandi del mondo, un impero dell’ecommerce e un punto di riferimento per centinaia di milioni di utenti.

Nel 2014 l’IPO da 25 miliardi di dollari di Alibaba è stata l’esordio più travolgente nella storia dei mercati finanziari globali. Un Rockefeller del suo tempo, corteggiato da Ad e presidenti di tutto il mondo, Jack è un’icona del nuovo settore privato cinese e il suo sito permette alle aziende di entrare in contatto con centinaia di milioni di consumatori della classe media.

Duncan Clark ha conosciuto Jack nel 1999, nel piccolo appartamento in cui aveva fondato Alibaba. Grazie a un accesso senza precedenti a documenti inediti e interviste esclusive, Clark attinge alla sua esperienza come consulente di Alibaba e ai vent’anni trascorsi in Cina per ripercorrere con autorevolezza le tappe dell’ascesa di Alibaba.

Come ha fatto Jack, partendo da zero e dopo i primi fallimenti, a raggiungere il successo globale con Alibaba? Come ha sconfitto gli imprenditori rivali, in Cina e nella Silicon Valley?

Alibaba riuscirà a difendere la sua quota di mercato dell’80 per cento? Ora che si espande nella finanza e nell’intrattenimento, ci sono limiti alle sue ambizioni? Cosa ne pensa il governo cinese? Alibaba continuerà a guadagnare terreno oltre i confini della Cina, fino a raggiungere gli Stati Uniti?

Clark inquadra la storia di Alibaba nel contesto delle grandi trasformazioni socioeconomiche della Cina, puntando i riflettori su un nuovo colosso dell’industria che nessuno avrebbe saputo prevedere.

Lascia un commento

2 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.