In questi giorni ho letto il libro:
È facile lavorare felici se sai come farlo.
A ben guardare l’atteggiamento di rinuncia alla felicità nel lavoro, la resa al grazie-a-Dio-è-venerdì, ha effetti negativi su tutti: persone, le aziende, l’economia.
Personalmente ho sempre odiato questo modo di pensare, anzi uno dei miei giorni preferiti è proprio il lunedì. Quando inizia una nuova settimana e mi sembra tutto da scoprire. Se un lavoro non mi piace ne cerco un’ altro, anche perché sul lavoro trascorriamo la maggior parte della nostra giornata e credo sia davvero deleterio farlo in un modo che non ci piace, sia per noi che per gli altri.
Evadere dall’infelicità quotidiana.
Per prima cosa dobbiamo imparare a fermarci, a interrompere il flusso abituale delle reazioni della mente di fronte all’esperienza.
Il più bel regalo che possiamo farci è schiacciare il tasto pausa.
Quindi, seconda cosa, metterci all’ascolto e in osservazione vigile. Cliccare il «motore di ricerca interiore».
Terza cosa… dovete leggere il libro 😜!
Se vuoi leggere il libro insieme a me. Clicca sull’immagine sottostante.
È facile lavorare felici se sai come farlo, la trama:
Dopo aver lavorato per molti anni a Google, prima come ingegnere e quindi nel settore delle Risorse Umane, Chade-Meng Tan ha elaborato e perfezionato un programma che applica l’intelligenza emotiva alla vita lavorativa attraverso la meditazione, per sviluppare le doti di leadership e di collaborazione necessarie per lavorare bene e serenamente.
Con tono lieve e sorridente, attraverso suggerimenti ed esempi pratici, l’autore insegna ad avvicinarsi gradualmente a una condizione di consapevolezza, fiducia in se stessi ed empatia che permette di migliorare ogni aspetto della propria vita, personale e professionale.
Seguendo il suo programma imparerai in concreto a sviluppare l’intelligenza emotiva, a rafforzare la tua autostima attraverso una maggiore consapevolezza e capacità di autoregolamentazione, a comprendere meglio gli altri e ad acquisire doti sociali quali leadership, autorevolezza e capacità di comunicazione che sono indispensabili nel lavoro.