Siamo venuti in Olanda a festeggiare il secondo compleanno di mio nipote Manoah e per far conoscere alla mia famiglia il mio nipotino nuovo di zecca Eliano.
Mio marito aveva voglia di visitare un paese tipico con i mulini e tutto il resto, la nostra scelta è caduta su Zaanse Schans un villaggio in Olanda ricostruzione del passato, vicino ad Amsterdam dove mia sorella vive.
Noi usiamo le auto di mia sorella o di mio cognato, se voi verrete in Olanda potrete tranquillamente prendere uno dei pullman che arrivano in questa zona.
Ci sono 40 vecchie case che ora sono state adibite a negozi per i turisti e 13 mulini rimasti di quello che una volta era un fiorente luogo di lavoro.
Ci sono i mulini in cui si segava il legno, la tintoria, il cioccolato.
Ci sono i negozi che fanno anche da fabbrica facendo vedere come si costruiscono i tipici zoccoli di legno olandesi a punta, che ormai non indossa più nessuno e una fabbrica di formaggio Gouda quello con cui in Olanda si fa pranzo e colazione tutti i giorni.
Abbiamo cominciato dal museo ed è una cosa che vi consiglio di fare. Due adulti e due bambini abbiano pagato 50 euro, è un pacchetto che comprende: la visita al museo, la fabbrica del cioccolato, un mulino a scelta, la fabbrica degli orologi e quella delle botti in legno.
Danno le audio guida, così anche se non conoscete bene l’inglese sarete in grado di capire come funzionavano le fabbriche azionate dai mulini a vento in passato.
Finito il giro siamo andati a mangiare i pannenkoeken, ovvero i tipici pancake olandesi, sono dolci o salati, più doppi e grandi delle nostre crêpe.
È una passeggiata che vi consiglio di fare se verrete vicino Amsterdam perché molto caratteristico, con le tipiche case di vetri alti circondate da canali.
Buona permanenza in Olanda, Angela