Un libro di Alberto PELLAI e Barbara TAMBORINI.
Dal libro:
«Essere una famiglia felice significa essere in grado di agire, giorno dopo giorno, aderendo a un progetto educativo, avendo le idee chiare su quali siano i punti di forza di ciascuno, e accogliendo senza drammi e inutili sofferenze la fragilità e la vulnerabilità che ci appartengono. Meglio ci conosciamo, e meglio vivremo e sapremo fare strada. La famiglia felice è, insomma, una famiglia consapevole che ha un progetto e una direzione, che non improvvisa le scelte educative, che sa sfruttare i momenti chiave della vita insieme per aumentare il sapere, il saper fare e soprattutto il “saper essere” di ogni suo componente. […]
Ogni membro della famiglia sarà portato, quindi, a mettersi in gioco, ponendosi sei domande.
- “Quali relazioni intrattengono le altre persone che fanno parte della mia vita, al di fuori del contesto famigliare?”
- “Che percezione ho del mio successo in ambito di studi o di lavoro?”
- “Quali relazioni intrattengo in famiglia?”
- “Fino a che punto so riconoscere, regolare ed esprimere le mie emozioni?”
- “Quali possibilità ho di sentirmi protagonista e di giocare un ruolo attivo nel contesto in cui vivo?”
- “Fino a che punto accetto e apprezzo la mia immagine?”»
IL capitolo che mi è piaciuto di più è stato:
Autostima familiare che cos’è e come aumentarla.
Sono convinta che l’autostima sia una caratteristica importante per sentirsi sicuri nella vita e questo libro mi ha dato ragione.
Se vuoi acquistare questo libro, clicca sull’immagine sottostante.
IL METODO FAMIGLIA FELICE la trama:
Non è vero che tutte le famiglie felici si assomigliano. La felicità non è la totale assenza di problemi, non è un’unità di misura e nemmeno una foto incorniciata in bella mostra sopra uno scaffale del salotto. La felicità – in quel turbolento e sempre diverso ecosistema che si crea ovunque ci sia un rapporto tra genitori e figli – è piuttosto qualcosa che ha a che fare con la consapevolezza e l’autostima.
Nelle parole di Alberto Pellai e Barbara Tamborini: «una famiglia consapevole ha un progetto e una direzione, non improvvisa le scelte educative e sa sfruttare i momenti chiave della vita». La coppia di autori del bestseller L’età dello tsunami torna con un libro unico nel suo genere, scritto nella chiave totalmente inedita del gioco e nel linguaggio semplice e comunicativo che li ha resi celebri, per insegnarci come il livello di autostima famigliare può condizionare l’insieme di abitudini e riti che regolano la vita quotidiana tra le mura di casa.
Un manuale per potenziare l’autostima di tutti – dei grandi così come dei piccoli – attraverso un metodo fondato sui sei pilastri che reggono un nucleo domestico: la famiglia, gli amici, il corpo, le emozioni, la scuola e il lavoro, l’essere protagonista. Un viaggio da percorrere insieme, giorno dopo giorno, attraverso quiz, test, sfide creative e racconti esemplari per consentire a ciascuno di prendere coscienza dei propri pregi e dei propri difetti e sviluppare le competenze che possono fare di una famiglia una famiglia felice.
Ok questo me lo prendo anch’io non fa mai male qualche suggerimento utile alla felicità e poi degli autori ho una certa fiducia. Grazie
Grazie mille <3
L’ho letto anche io. Mi è piaciuto.
Ne approfitto per auggerirvi un opuscolo che ho scoperto per caso. Interessante e ottima linea guida. Si legge in un batter d’occhio.
http://www.patentinopergenitori.com
Lo trovate in lingua italiana, inglese e tedesca.
Grazie mille ☺️ corro a leggerlo!