Come arredare perfettamente una mansarda

A casa abbiamo un sottotetto, è da un po’ che pensavo di arredarlo per renderlo abitabile, invece del deposito di cianfrusaglie qual è stato fino ad adesso.

Non è nemmeno troppo piccolo perché consiste in una ampio spazio che fa da: cucina, salotto e camera da letto, bagno più un’altra cameretta.

Magari i miei ragazzi d’inverno lo utilizzeranno per vedersi un film con gli amici o per i primi incontri clandestini con la fidanzata/o.

 

Forte del mio entusiasmo per questo nuovo progetto, mi sono messa alla ricerca di idee su:

Come arredare perfettamente una mansarda

Voglio che la mia mansarda si trasformi da così a così!

Sicuramente lo stile arredamento più adatto è quello shabby chic, perché secondo me si addice perfettamente all’ambiente, con le sue travi a vista, il tetto spiovente, le finestre piccole etc…

L’investimento più sostanzioso che abbiamo fatto per la mansarda, sono stati i lavori per renderlo più caldo d’inverno e più fresco d’estate.

Perché come tutti i sottotetti è naturalmente perfettamente il contrario, abbiamo avuto bisogno di creare una buona opera di coibentazione per evitare spifferi e perdita di energia.

Il nostro tetto è formato dalle classiche tegole rosse. Le finestre sono piccoline non essendo il tetto altissimo ma di fronte c’è il mare e prendere il caffè di prima mattina con questa vista non è poco.

Le mie amiche mi hanno detto di affittarlo una volta che l’avrò arredato e hanno avuto ragione! Se vuoi venire in penisola sorrentina a trascorrere le tue vacanze, vieni a trovarmi.

Potrei anche affittarlo a giorni come taverna. So che spesso dei ragazzi cercano stanze arredate con cucina per fare delle feste.

Ovviamente per prima cosa abbiamo montato il condizionatore, vivo in collina, quindi la zona e fresca ma se fa molto caldo sono necessari.

Ho aggiunto il mio divano a due posti, perché nel frattempo ho acquistato quello grigio in tessuto tecnico, angolare a 6 posti, al quale stavo facendo il filo da un paio d’anni.

Coperto da un granfoulard colorato e da tanti cuscini sarà perfetto.

Ovviamente abbiamo dato una piccola rinfrescata anche al bagno pitturando il tetto di legno e montando il box doccia e la lavatrice.

Non ti ho detto che il pezzo forte della mansarda è la piscina condivisa con gli altri due appartamenti.

Che ne pensi ti piace?

3 commenti su “Come arredare perfettamente una mansarda”

Lascia un commento

16 + sedici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.